Musica: a Poggibonsi omaggio a Thomas Schippers con Michele Campanella il 21 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2008 14:35
Musica: a Poggibonsi omaggio a Thomas Schippers con Michele Campanella il 21 gennaio

Secondo appuntamento per la stagione concertistica 2007/2008 dedicata alla musica colta del Teatro Politeama di Poggibonsi. Nel cartellone musicale a cura dell’ l’Orchestra della Toscana, lunedì 21 gennaio 2008 alle ore 21,00 in Sala Maggiore, ci sarà il concerto con Michele Campanella, concertatore e pianista e Monica Leone, pianista, con un atteso omaggio in ricordo di Thomas Schippers.
Era il 3 marzo 1973 e Schippers - allora poco più che quarantenne e già direttore di fama internazionale – accompagnava il giovane pianista al suo debutto al Maggio Musicale Fiorentino.

Trionfale, infatti, fu l’interpretazione della Fantasia di Schubert che Michele Campanella eseguì nel grande teatro fiorentino con un partner di straordinario valore e talento come Thomas Schippers. Quest’anno ricorre il trentesimo anno dalla scomparsa di Schippers (morto prematuramente a 47 anni) e, Campanella insieme alla sua compagna Monica Leone, a lui dedicano questo concerto.
Il programma con l’Orchestra della Toscana introduce al concertismo di Beethoven, il n. 3 per pianoforte e orchestra e, a seguire, la “Fantasia in fa minore” di Schubert per pianoforte a quattro mani che Michele Campanella interpreta con Monica Leone, pianista di classe formata alla scuola di Vincenzo Vitale.

Campanella approda così al suo autore prediletto, Franz Liszt, di cui è uno dei maggiori virtuosi e interpreti a livello internazionale. Il tocco finale spetta proprio alla danza macabra “Totentanz”, mirabile composizione del concertismo romantico, ispirata all’affresco “Il trionfo della morte” di Andrea Orcagna.
Dopo Poggibonsi, il concerto si sposta il 22 gennaio a Piombino e il 23 a Firenze al Teatro Verdi. La stagione concertistica prosegue il 6 febbraio ci sarà il “Concerto di Carnevale” con Roby Lakatos, violinista tzigano, Jeno Istvan Lisztes cimbalom.

Michael Guttman direttore. Il 6 marzo il direttore Isaac Karabtchevsky propone musiche di De Falla e Schubert. Il 10 aprile tocca ad Alexander Lonquich, direttore e pianista. Il 6 maggio a Daniel Kawka che dirigerà il concerto “Nino Rota e la musica da film – Le colonne sonore dei capolavori di Fellini, Visconti e Coppola”. La stagione è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana con l’Ort che sarà protagonista di tutti i concerti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza