Tra le novità di questa edizione si segnalano anche gli investimenti che tante e importanti aziende dello sportswear e dell’informale stanno facendo sul salone, individuato sempre più come il contesto ideale in cui presentarsi sia a livello commerciale sia di immagine. Per far questo ampliano i propri spazi espositivi e pensano progetti specifici di layout: come North Sails che partecipa al prossimo appuntamento in Fortezza presentandosi alla Sala della Scherma, il gruppo Batrax (con i marchi Cashus, Jaggy, University Place, W.H.O.P.
Without Paper) che va a occupare gli spazi finora inediti della Sala dell’Orologio, La Martina Polo Player Gear che presenta la propria collezione nel nuovo layout nel Padiglione delle Ghiaia, e il gruppo Geospirit che presenta una overview dei propri marchi (Geospirit, Peuterey, Kejo) occupando lo spazio delle Grotte. Axessories è il nuovo progetto di Pitti Uomo dedicato al mondo degli accessori maschili di ricerca. Nasce negli spazi del Rondino, nel cuore del fashion district – il percorso del salone creato dalle sezioni Touch!, Futuro Maschile, l’Altro Uomo e Ynformal - che racconta l’eleganza più all’avanguardia dell’uomo di oggi.
All’interno di uno speciale set di allestimento, un numero selezionato di brand metterà in scena le sue esclusive collezioni di accessori uomo per l’autunno-inverno 2008/2009. Rooms n.7, la versione più sofisticata del luxury design contemporaneo, è di casa nelle stanze di Villa Vittoria, di fronte alla Fortezza da Basso. Collezioni di ricerca, preziose e anticonvenzionali, si dispongono secondo un originale percorso a nastro, in un’atmosfera da gran ballo ottocentesco. Il concept è firmato da Sergio Colantuoni, uno tra i più eclettici fashion editor italiani.
Il 10 gennaio, la Fondazione Pitti Discovery presenta, in anteprima assoluta, Adam Kimmel menswear collection F/W 08-09 con un evento installazione all’Istituto d’Arte di Porta Romana: una performance di moda, arte e fotografia realizzata dal giovane designer newyorkese che cita l’arte americana e coinvolge gli artisti più cool della scena contemporanea della Grande Mela.
E’ giunto alla nona edizione New Beat(s), l’area che Pitti Uomo riserva al debutto dei designer emergenti, giovani marchi che guardano in direzione fashion. Il nuovo allestimento ideato da Ilaria Marelli si intitola “Cave”, e trasforma gli spazi del Lyceum in una grotta attraversata da fasci di luce, pronta ad accogliere le anteprime di progetti d’avanguardia provenienti da tutto il mondo. ¬Welcome to my house è il progetto espositivo che interpreta la moda influenzata dalla street culture: un mercato in rapida evoluzione, in Italia e all’estero.
Al Lyceum un numero selezionato di giovani ma già piuttosto conosciute aziende – di cui molte italiane - presentano la loro ricerca sullo stile della strada. Graphic art e gusto visionario si mescolano nell’allestimento a cura di UP! Studio, gruppo di creativi con base a Parigi.