Seicento copie stampate neppure due mesi fa e andate subito a ruba, tanto da ‘costringere’ la casa editrice Kimerik a realizzarne altre quattromila circa.
Stiamo parlando di “Volevo guidare il taxi” esordio letterario della giovane lastrigiana (classe 1980) Elena Cinelli. “Il titolo è volutamente ironico – spiega l’autrice –, da piccoli quante volte ci pongono la fatidica domanda: cosa vuoi fare da grande? Io, quindi, cercavo di sdrammatizzare rispondendo di voler guidare il taxi”.
Già, perché ad Elena, non vedente dall’età di sei mesi, la capacità di sdrammatizzare, ma soprattutto la forza di volontà, indubbiamente non mancano. E’ sufficiente sfogliare le pagine di “Volevo guidare il taxi”, una sorta di diario personale, per rendersene conto.
Ecco, infatti, l’esperienza negli Stati Uniti, il percorso universitario fino alla laurea in psicologia, la ricerca di un lavoro per, come scrive lei stessa, “sentirmi autonoma, indipendente, utile”. Infine la scoperta e la successiva battaglia contro una difficile malattia che “mi ha costretta ad affrontare un ulteriore percorso di crescita”.
Come è nata l’idea di mettere su carta tutto ciò? “A dire il vero il libro è nato quasi per caso ed ha preso via via forma mentre lo scrivevo. Devo ammettere però che non è una lettura leggera”, precisa ancora la scrittrice lastrigiana che confida anche di essere rimasta sorpresa dalle tantissime e-mail e telefonate di apprezzamento ricevute.
Da segnalare che, dopo un’apparizione a Italia7 nelle scorse settimane, il prossimo 11 gennaio alla Biblioteca comunale di Lastra a Signa (all’interno del Centro Sociale di via Togliatti) Elena presenterà il volume ai suoi concittadini in compagnia dell’assessore alla cultura Cristiano Rigoli e di Stefania Accardi (che reciterà alcuni brani).
Poi altri appuntamenti dovrebbero svolgersi nelle librerie di Firenze.
I capitoli del volume
- Atlanta
- Di nuovo a Baltimora
- Ricordi
- Speranze
- Sentimenti
- Nuovi amici
- Cambiamenti improvvisi
- Una nuova esperienza
- Il miracolo
- Alla ricerca della felicità
“Volevo guidare il taxi” di Elena Cinelli
Kimerik Edizioni
300 pagine, 19 Euro