Questa edizione 2007 è interamente dedicata all'anniversario dei 30 anni di "Berlinguer ti voglio bene" film diretto da Giuseppe Bertolucci che segnò il debutto cinematografico di Roberto Benigni. Nella prima giornata (martedì 18 dicembre) è prevista la proiezione del video "Sulle rotte di Berlinguer ti voglio bene" realizzato da Fabrizio Nucci e Bruno Santini (con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Campi Bisenzio) ed a seguire la presentazione dell'omonimo volume (edito da Nuova Toscana Editrice).
In sala anche alcuni interpreti della storica pellicola ( Carlo Monni, Sergio Forconi...). Nella seconda giornata (mercoledì 19 dicembre) è prevista la premiazione del 'Toscanaccio d'Argento' che per l'occasione verrà assegnato a Giuseppe Bertolucci. A seguire la proiezione del film 'Berlinguer ti voglio bene' alla presenza dello stesso regista e di alcuni interpreti. All'interno del teatro è allestita una mostra celebrativa del film.
La manifestazione ha un'appendice domenica 23 dicembre (in Piazza Dante alle ore 15.30) a con "La tombola di Cioni Mario" evidente richiamo ad una delle scene culto del film.
Ad animarla Sergio Forconi. Gadget ed omaggi offerti dal Consorzio Fare Centro Insieme.