a712141448-pratofestival-esauriti-i-coupon-per-la-serata-di-patti-smith-alla-alla-chiesa-di-san-francesco-lunedi-17-dicembre-ore-21

PratoFestival: esauriti i coupon per la serata di Patti Smith alla alla Chiesa di San Francesco (lunedì 17 dicembre, ore 21)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2007 14:48

Tra musica e poesia si inserisce il recital di uno dei protagonisti più significativi della scena contemporanea, Patti Smith, la cantante, musicista, poetessa statunitense che con la sua voce rabbiosa, febbrile e dolente ha incarnato una delle figure femminili più dirompenti della storia del rock. Un progetto unico, suggestivo e coinvolgente dedicato alla spiritualità accostata attraverso testi scritti dalla stessa Smith, da sempre sensibile ai temi della religione e della pace, e canti “spirituals” tratti dalla tradizione.

La serata è a ingresso gratuito, ma l'accesso alla Chiesa di San Francesco è consentito solo ai possessori dei coupon di prenotazione, distribuiti nei giorni scorsi, che sono però tutti esauriti. Chi non ha già prenotato non avrà dunque la possibilità di assistere al recital.
Per la prima volta, dopo anni passati ad indagare, con fervente curiosità, le mille vie della spiritualità cattolica, Patti Smith porterà il misticismo della sua musica e della sua poesia nelle chiese della sua amatissima Italia.
A Wing in Heaven Blue contempla un programma molto vario e in parte inedito, che unisce cavalli di battaglia del repertorio della Smith con canzoni scelte dalla grande tradizione americana, con importanti incursioni nel mondo poetico dell’artista newyorkese, fra cui le poesie Wave for Pope Jean Paul Ie Three Windows for Jean Paul II.
Per questa nuova avventura Patti Smith arricchisce il suono acustico delle chitarre con la presenza chiave di uno degli artisti più eclettici del panorama colto italiano, il violoncellista Giovanni Sollima, presente nel suo recente album Twelvee con il quale si è creato uno straordinario feeling musicale, perfetto per la dimensione spirituale di A Wing in Heaven Blue.
Un progetto unico, coinvolgente e suggestivo, Un recital tra poesie e musica dedicato alla spiritualità ed al tema del Natale, testi propri e canti “spirituals” tratti dalla tradizione.
Uno spettacolo che trae origine dal profondo rispetto che Patti Smith ha sempre nutrito per la religione e per la sua capacità di essere momento di riflessione e maturazione individuale, di evoluzione spirituale ed allo stesso tempo strumento di pace, tema sempre presente nella vita dell’artista.

Notizie correlate
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.