Bistrita: opportunità di affari per le aziende toscane e fiorentine che vogliono ampliare il proprio business verso la Romania

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2007 17:17
Bistrita: opportunità di affari per le aziende toscane e fiorentine che vogliono ampliare il proprio business verso la Romania

Firenze 4 dicembre 2007- I dati parlano chiaro: in termini di export e di importazioni, la Romania si colloca al secondo posto, dietro la Federazione russa e davanti a ben diciannove paesi, tra cui la Polonia, l’Ucraina, la Repubblica Ceca, nella classifica dei paesi dell’Europa orientale che maggiormente operano con l’economia fiorentina. Nel secondo trimestre del 2007 i rapporti Toscana-Romania hanno segnato un flusso di 178.135.800 euro nell’import e di 198.482.150 euro per quanto riguarda l’export, di cui rispettivamente oltre 36 e 44 milioni di euro per la provincia di Firenze.
Questo è solo uno dei presupposti che hanno dato vita all’incontro operativo “Un ponte verso la Romania” svoltosi nella sala delle Assemblee di Banca CR Firenze e finalizzato alla presentazione delle opportunità d’affari per le aziende fiorentine e toscane che vogliono ampliare il proprio business verso la Romania.
L’evento è stato organizzato da Promofirenze, braccio operativo della Camera di Commercio per l’internazionalizzazione delle PMI e Banca CR Firenze.
L’incontro è stato anche occasione per presentare l’ufficio condiviso tra Promofirenze e la Camera di Commercio di Bistrita, città situata nella regione nord-ovest della Romania.
L’obiettivo dell’ufficio, che lavorerà in stretta collaborazione con Promofirenze e Banca CR Firenze, sarà quello di supportare le aziende interessate ad investire nel paese romeno, fornendo assistenza tecnica per facilitare l’accesso a tale mercato, rappresentando inoltre un punto di contatto con gli operatori locali, nonché di accesso a gli strumenti di finanza agevolata.
“La Romania è infatti – afferma Vasco Galgani, presidente di Promofirenze - uno dei paesi destinatari dei fondi europei, e beneficerà per il periodo 2007–2013 di circa 28-30 miliardi di euro.

Fondi questi – continua Galgani - che si renderanno disponibili anche per le aziende italiane che stabiliranno o che delocalizzeranno una parte della propria produzione in questo paese”.
“Consideriamo la Romania un’ottima opportunità di espansione per le imprese del nostro territorio – ha sottolineato il Giuseppe Leonardi, Vice Direttore Generale di Banca CR Firenze – e attribuiamo quindi grande importanza alla presenza del nostro Gruppo sul territorio romeno. E’ pertanto nostra intenzione aiutare le aziende toscane nella fase di inserimento e consolidamento in Romania, fornendo loro tutti gli strumenti necessari allo sviluppo delle proprie attività produttive e commerciali”.

All’incontro hanno partecipato numerosi imprenditori interessati a progetti di espansione verso il mercato romeno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza