Firenze, 16 Ottobre 2007- Una mozione per impegnare il consiglio comunale, la giunta ed il sindaco «a garantire il rispetto dei diritti sindacali dei lavoratori della Ippodromi & Città spa», la società che gestisce gli ippodromi fiorentini, è stata presentata dai consiglieri di Forza Italia Enrico Bosi e Marco Stella.
«Lunedì 22 ottobre - scrivono i due esponenti del centrodestra - verrà presentata in consiglio comunale la proposta di deliberazione con la bozza di convenzione per il rinnovo della concessione gestionale degli ippodromi comunali del Visarno e delle Mulina.
Da più parti, però, vengono divulgate notizie e dati estremamente gravi ed allarmanti sui bilanci della Ippodromi & Città che attualmente gestisce gli ippodromi fiorentini, romani e napoletani ed uno in Romania, ora al centro di indagini dell'Antimafia, come riportato in un articolo del Sole-24 Ore del 5 ottobre 2007».
«La situazione economico-finanziaria - prosegue la mozione - sarebbe tale da giustificare e legittimare la preoccupazione dei lavoratori degli impianti ai quali non sono stati versati i contributi previdenziali degli ultimi 18 mesi.
Da un comunicato diffuso dall'unione nazionale allenatori guidatori trotto, la società avrebbe manifestato la volontà di lasciare la gestione degli ippodromi fiorentini favorendo l'acquisizione da parte della Snai, il sindacato nazionale delle agenzie ippiche, le cui condizioni economico-finanziarie non sarebbero delle migliori».
Per questo Bosi e Stella chiedono all'amministrazione di impegnarsi «perché vengano garantiti a tutti i lavoratori dipendenti della Ippodromi & Città, i diritti contrattuali e previdenziali loro spettanti prima dell'eventuale passaggio della gestione alla Snai o ad altra società gerente».