Comincia oggi il lungo cammino verso i Mondiali del Sudafrica del 2010. Alle ore 17, presso il centro conferenze Albert Luthuli di Durban, è iniziato il sorteggio dei gruppi di qualificazione alla fase finale, con modalità diverse per le sei zone continentali. L'Italia è stata inserita nel Gruppo 8 dell'area europea assieme a Bulgaria, Eire, Cipro, Georgia e Montenegro. Al Mondiale andranno le prime classificate di ogni girone europeo, 9 squadre, più le vincenti degli spareggi tra le seconde di ogni gruppo, altre 4.
In totale, al nastro di partenza ci sono 199 nazionali, ma al Mondiale approderanno solo in 31, oltre al Sudafrica qualificato di diritto in quanto paese organizzatore. Questo il dettaglio dei gironi dell'area EUROPA GRUPPO 1 Portogallo, Svezia, Danimarca, Ungheria, Albania e Malta GRUPPO 2 Grecia, Israele, Svizzera, Moldova Lettonia e Lussemburgo GRUPPO 3 Rep Ceca, Polonia, Irlanda del Nord, Slovacchia, Slovenia e San Marino GRUPPO 4 Germania, Russia, Finlandia, Galles, Azerbaijan e Liechtenstein GRUPPO 5 Spagna, Turchia, Belgio, Bosnia, Armenia ed Estonia GRUPPO 6 Croazia, Inghilterra, Ucraina, Bielorussia, Kazakhstan e Andorra GRUPPO 7 Francia, Romania, Serbia, Lituania, Austria e Isole Far Oer GRUPPO 8 ITALIA, Bulgaria, Eire, Cipro, Georgia e Montenegro GRUPPO 9 Olanda, Scozia, Norvegia, Macedonia e Islanda Queste le modalità delle qualificazioni delle altre aree continentali: AFRICA Sono 5 i posti per il Mondiale a disposizione delle 50 squadre africane.
Due fasi eliminatorie promuoveranno 20 team, che si divideranno in 5 gruppi da 4. Le prime classificate andranno ai Mondiali. ASIA Ad Oriente lo scenario propone 41 paesi per 4,5 posti. 34 nazionali affronteranno due turni a eliminazione diretta che le ridurranno a 15, a cui, in una terza fase, si affiancheranno 7 nazionali a cui è stata risparmiata la prima tornata di duelli. Al quarto round approderanno 10 team: 4 staccheranno il biglietto per Sudafrica 2010. Una chance supplementare di ripescaggio è legata al playoff con il vincente del gruppo dell'Oceania. CENTRO AMERICA, NORD AMERICA E CARAIBI Sono 35 i team per 3,5 posti.
13 le Nazionali sono già ammesse al secondo round, le altre 22 si ridurranno a 11 dopo una fase a eliminazione diretta. Un altro turno di playoff selezionerà le 12 squadre che verranno suddivise in 3 gruppi da 4: le 2 migliori di ogni girone avanzeranno alla fase successiva e solo 3 andranno in Sudafrica. La quarta classificata dell'ultimo turno, invece, scenderà in campo per un doppio spareggio con la quinta classificata del girone sudamericano. OCEANIA Dieci squadre per 0,5 posti. Ovvero, la vincitrice del gruppo continentale sfiderà una selezione asiatica per un posto ai Mondiali. SUDAMERICA La qualificazione è già iniziata ed è una sorta di campionato a 10 squadre.
Le prime 4 vanno direttamente in Sudafrica, la quinta classifica si giocherà l'ultimo posto disponibile contro la quarta classificata.