Firenze, 4 dicembre 2007- L’appuntamento per rivivere il concerto delle sinfonie del compositore giapponese interpretate dall'Orchestra da Camera "I Nostri Tempi" e diretta dal maestro Edoardo Rosadini, è per mercoledì 5 dicembre dalle ore 20 alle ore 24. Domenica 28 ottobre 2007, nella giornata di chiusura del Festival della Creatività, giunsero alla Fortezza da Basso di Firenze migliaia di persone provenienti da ogni regione d’Italia per ascoltare le musiche del loro idolo, venuto ad esibirsi per la prima volta in Italia.
L’evento fu organizzato e prodotto dall’Associazione Nuovi Eventi Musicali presieduta da Mario Setti.
Nobuo Uematsu, 48 anni, compositore giapponese, lega il suo nome e il suo successo all’epopea di "Final Fantasy", il videogioco che da vent’anni appassiona milioni di persone in tutto il globo e che è approdato nelle sale cinematografiche con due pellicole di animazione. Uematsu, è stato definito “il John Williams dei videogames”, e certo dall’acclamato compositore di Star Wars eredita la sintesi tra modernità ed epica classica, e l’avanguardia della musica di qualità all’interno di una realtà multimediale nuova.
Le colonne sonore da lui composte per i videogiochi sono una trentina, senza contare che le sue composizioni sono state arrangiate e interpretate da altri grandi artisti.