Natale in Toscana: 17 spettacoli per il più grande festival di musica gospel d’italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2007 15:17
Natale in Toscana: 17 spettacoli  per il più grande festival di musica gospel d’italia

Il Toscana Gospel Festival ritorna e si prepara a travolgere di emozioni e musica il pubblico toscano. Il festival prenderà il via martedì 11 dicembre, da Firenze, teatro Puccini, dove sarà di scena il gruppo Detroit Gospel Singers. Il programma è inteso e vedrà un susseguirsi continuo di concerti sino al 6 gennaio 2007. Le chiese ed i teatri toscani vedranno esibirsi alcuni tra i gruppi gospel più famosi ed importanti del momento. Il festival, nella versione attuale, è gestito in tutte le sue fasi dall’Associazione Toscana Gospel Festival, con il sostegno del gruppo Unicoop Firenze, Fondazione Monte dei Paschi, della Regione Toscana, delle Province di Arezzo e Pisa e di tutti i comuni dove si svolgono i concerti.

Oggi il festival si presenta con un itinerario musicale che attraversa sei province (Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena), quindici comuni (Firenze, Arezzo, Prato, Siena, Cascina, Castelfranco di Sotto, Massa e Cozzile, Lastra a Signa, Montevarchi, Cortona, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Sansepolcro, Civitella in Valdichiana e Terranova Bracciolini) nonché due Centri Commerciali Iper di Sesto Fiorentino ed Empoli. In undici anni, sono stati oltre 140 i gruppi transitati al festival per un totale di 1400 persone tra musicisti e cantanti ospiti in Toscana.

Gli spettatori nella passata edizione sono stati oltre 11.000. La filosofia del Toscana Gospel Festival è quella di offrire al pubblico toscano uno spaccato di quello straordinario genere musicale che è il Gospel vale a dire la musica caratterizzata da contenuti, principi e valori tipici della fede cristiana biblica (Gospel, infatti, significa Good Spell, Parola di Dio, Evangelo), che affonda le proprie radici molto lontano nel tempo – basti pensare alle composizioni del libro dei Salmi. ra gli oltre 140 musicisti che si esibiranno nell’ambito del festival si potranno cogliere con emozione le tante sfumature che nei secoli hanno visto nascere il Gospel, fino dal quel lontano 1619 anno un cui il primo gruppo di schiavi, catturato sulle coste occidentali dell'Africa, giunse sul suolo Americano.

Vivendo il Toscana Gospel Festival sarà possibile sentire da vicino alcuni dei gruppi più significativi della sana musicale americana. Anche per questa edizione il festival lega il suo messaggio al progetto di adozione internazionale "Il cuore si scioglie" promosso da Unicoop Firenze, Arci Toscana e Centri Missionari.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza