Tiziano Ferro all'Aeroporto Campo Volo del Cinquale (Marina di Massa) il 25 Luglio
Giovedì 2 agosto Gigi D’Alessio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2007 08:38
Tiziano Ferro all'Aeroporto Campo Volo del Cinquale (Marina di Massa) il 25 Luglio<BR>Giovedì 2 agosto Gigi D’Alessio

Il primo BIG a presenziare l’edizione 2007 dell’ Estate Massese sarà TIZIANO FERRO. Sulla cresta dell’onda del suo ultimo singolo “E Raffaella è mia”, Mercoledì 25 Luglio l’artista si esibirà sul palco dell’aeroporto “Campo Volo” di Cinquale (MS) per una tappa del suo “NESSUNO E’ SOLO tour”.
Nato a Latina il 21 febbraio 1980, Tiziano Ferro vive attualmente a Londra dal 2005. Superato brillantemente l'esame di maturità scientifica, frequenta due diverse facoltà universitarie: un anno di ingegneria e un altro di scienze della comunicazione.

Molto più costanti e proficui si rivelano gli studi musicali: 7 anni di chitarra classica, un anno di batteria e due anni di pianoforte. Nel 1996, all'età di 16 anni, entra nel coro gospel di Latina, che gli consente di affinare il proprio talento appassionandosi agli stilemi della musica nera. Nel biennio '96-'97 frequenta anche un corso di doppiaggio cinematografico e lavora come speaker in alcune radio locali della sua città. Nei due anni successivi si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, dove nel 1997 non supera lo scoglio della prima settimana.

E’ invece nel ‘98 fra i dodici finalisti. L'esibizione sanremese di Tiziano suscita l'attenzione dei produttori Alberto Salerno e Mara Majonchi, che gli propongono di lavorare insieme: sulle composizioni di Ferro si alternano vari arrangiatori, finché Michele Canova riesce a tradurre le idee del giovane di Latina nel sound desiderato. Mentre le canzoni iniziano a prendere forma, nel 1999 partecipa come corista al tour dei Sottotono. Nel 2001 firma invece il contratto con la casa discografica EMI e nel luglio dello stesso anno pubblica il suo primo singolo: "Xdono".

Quest’ultimo scala vertiginosamente le classifiche fino a conquistare la prima posizione in Italia sia nelle vendite che nell'airplay radiofonico. Il brano viene registrato anche in inglese, spagnolo, francese e portoghese. A ottobre pubblica "Rosso relativo", il suo album di debutto (pubblicato poi in 42 paesi), che contiene 12 canzoni scritte da Tiziano. L’album entra direttamente all’ottavo posto della classifica italiana, rimanendo nella top ten per oltre 7 mesi. A dicembre 2001 - in occasione del concerto “Natale in Vaticano” – Tiziano canta "Soul-dier" accompagnato da un coro gospel di New York.
Nel 2002 l’Album “Rosso relativo” viene pubblicato in tutta Europa, conquistando il terzo posto nella classifica dei singoli più venduti e in Italia raggiunge la quinta posizione tra i CD più venduti.

A gennaio esce (soltanto per le radio) "Imbranato" che entra nella Top 5 del music control.
A marzo dello stesso anno Tiziano Ferro viene premiato come “Artista rivelazione del 2001” al Premio Italiano della Musica ed a maggio esce nei negozi di dischi “Rosso relativo”, quarto singolo estratto dall’omonimo album, che verrà pubblicato anche negli Stati Uniti ed in Sud America.
A settembre si aggiudica il premio “Rivelazione dell’anno” al Festivalbar ed a ottobre esce il quinto e ultimo singolo estratto dall’album d’esordio, “Le cose che non dici”.
Il 2003 si apre con delle esibizioni in alcuni showcase a Miami, Città del Messico e San Paolo del Brasile ed a novembre esce in contemporanea in 40 paesi l’album “111 Centoundici”, che ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo.

Il primo singolo estratto è “Xverso”, registrato anche in francese e spagnolo. Successivamente verranno lanciati “Sere Nere”, “Non me lo so spiegare” e “Ti voglio bene”.
Nel marzo del 2004 parte da Palermo “111%”, il nuovo tour di Tiziano Ferro, che prevede tappe in tutta Europa e - sempre nello stesso anno - scrive il testo italiano di “A chi mi dice”, brano cantato dal gruppo inglese dei Blue. A luglio invece duetta con Jamelia in “Universal prayer”, un brano incluso nell’album dei Giochi Olimpici 2004.
A giugno 2005 parte il primo Latin Tour di Tiziano Ferro che in due mesi tocca le principali città del Sud America e che gli varrà le nomine agli MTV Latin Music Awards nella categoria “Best Artist” e ai Mexican Grammy Awards come “Best Male Artist”.
Il 2006 si apre con il singolo inedito, “Stop.

Dimentica” che seguirà il “Nessuno è solo tour” per promuovere il nuovo album.
La tournèe del 2007 sarà il primo vero tour di Tiziano Ferro che porterà al successo mondiale il suo ultimo disco “Nessuno è solo”. Per la prima volta Tiziano porta “Stop dimentica!”, “Ed ero contentissimo” e le canzoni del nuovo album nei Palasport delle più importanti città d’Italia. Da qualche settimana vediamo Tiziano Ferro affiancato da Raffaella Carrà nel videoclip dal sapore un po’ retrò “E Raffaella è mia”, nuovo singolo tratto da “Nessuno è solo”.



===========================================

Prosegue l’estate massese con un BIG d’eccezione. Giovedì 2 Agosto approderà sul palco dell’aeroporto “Campo Volo” di Cinquale (MS) GIGI D’ALESSIO con il suo “MADE IN ITALY tour”.
Un artista che dal 2000 a oggi ha venduto oltre 6 milioni di album ed è stato protagonista di eventi live che già fanno parte della recente storia della nostra musica, come il concerto allo stadio San Paolo (ancora poco più che agli esordi nel ‘97) con 20.000 persone, o il concerto in Piazza del Plebiscito del 2000 con circa 220.000 spettatori.

E ancora in Piazza del Plebiscito Gigi tornò da grande trionfatore nel 2005, regalando ad un pubblico di oltre 250.000 persone accorse da tutta Italia un happening senza precedenti a cui parteciparono anche nomi come Lee Ryan dei Blue, Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Lo stesso concerto è stato poi protagonista di un altro record: a dicembre dello stesso anno venne trasmesso in prima serata su Canale 5 e raggiunse la cifra di 6.500.000 telespettatori con uno share medio del 25%, vincendo in assoluto la prima serata: cosa del tutto inconsueta per un evento musicale.

“MADE IN ITALY” tour
Lo scorso 29 Giugno D’Alessio è stato tra i protagonisti più attesi della tappa del Festivalbar a Catania, dove si è esibito in coppia con Lara Fabian proponendo il brano “Brividi d’amore”.

In un’estate in cui si stanno intensificando le attività promozionali all’estero che in autunno lasceranno spazio al tour che toccherà Francia, Belgio, Stati Uniti, Canada e Cina, dal 15 luglio ripartirà il “Made in Italy Tour” dallo Stadio Zaccheria di Foggia. Le tappe invernali di questa tournée hanno appena finito di registrare sold out in ogni Palasport d’Italia ed ora toccherà a location come stadi ed aeroporti della penisola.
Da segnalare che nella data del 2 Agosto all’Aeroporto di Massa, oltre ai brani contenuti nell’album “Made in Italy” verrà ripercorsa l’intera carriera artistica di D’Alessio.

Infatti per ricambiare l’affetto del suo pubblico, è stato deciso di far scegliere la scaletta del concerto direttamente dai fans dell’artista attraverso il blog del suo fan-club. Da una selezione degli 80 brani proposti, nascerà quindi una scaletta ricca di medley che darà vita ad uno spettacolo di circa due ore e mezzo.

LA BAND
Ancora una volta Gigi D’Alessio sarà accompagnato dalla sua collaudata band composta da: Carmine Napolitano alla batteria, Roberto D’Aquino al basso, Francesco D’Alessio alle tastiere, Roberto Della Vecchia alle tastiere, Maurizio Fiordiliso alle chitarre, Pippo Seno alle chitarre e Davide Cantarella alle percussioni.
Ai musicisti si aggiungerà una formazione di quattro vocalist: Fabrizio Palma, Rossella Ruini, Luca Velletri e Claudia Arvati.

Album “MADE IN ITALY”
“Made in Italy”, l’ultimo album pubblicato lo scorso ottobre da Sony Bmg, è caratterizzato da una grande crescita artistica che vede D’Alessio per la prima volta nelle vesti di cantautore completo, con collaborazioni importanti come quella con Mogol, con l’artista canadese Lara Fabian (con cui duetta in “Un cuore malato”), quella storica con Adriano Pennino (arrangiatore e produttore artistico insieme allo stesso Gigi del disco) e con Celso Valli.

E’ il quindicesimo disco della sua carriera che, da enfant prodige a prodigio della musica italiana, ha messo a segno numeri di tutto rispetto. Raggiunte infatti ad oggi le 250.000 copie vendute ed ottenuti 3 dischi di platino, l’album è entrato da pochi giorni in classifica in Belgio (dove è già nella Top 20 e negli airplay radiofonici con il singolo “Un cuore malato”, la più alta new entry della settimana) e in Francia (dove il brano staziona nella Top 20 delle vendite ed il video è tra i più trasmessi da MTV France).

Sarà proprio nel prestigioso Teatro Olympia di Parigi che D’Alessio si esibirà il prossimo 24 Ottobre.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza