SAN MINIATO, 21/11/2007. Domenica prossima, 25 novembre, le donne della Commissione consiliare pari opportunità di San Miniato distribuiranno un fiocco bianco ai visitatori della mostra del tartufo, invitando gli uomini ad indossare questo simbolo dell’impegno a non commettere mai, a non tollerare, a non rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.
L’iniziativa si inserisce all’interno della “Campagna del fiocco bianco” che dà spazio e visibilità agli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne.
L’idea di indossare un nastro bianco come simbolo dell’opposizione alla violenza contro le donne nacque in Canada nel 1991, a seguito di un inquietante fatto di cronaca che vide la strage di 14 studentesse della École Polytechnique di Montreal. Alla campagna, che ha tra i suoi slogan anche quello ‘I veri uomini non picchiano’, ha aderito anche il Consiglio comunale di San Miniato e a partire da oggi (21 novembre) un grande fiocco bianco è stato installato sulla rocca di San Miniato, a testimoniare l’impegno della città contro la violenza sulle donne.
“Abbiamo deciso di dare visibilità sa questa campagna internazionale anche a San Miniato –dice Daniela Magozzi, assessore alle pari opportunità- e abbiamo scelto la data del 25 novembre perché questo giorno è stato dichiarato dall’Onu giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Domenica mattina saremo nelle strade e nelle piazze di San Miniato a distribuire i nastri bianchi e faremo altrettanto anche alla premiazione del premio giornalistico Ghinetti. Il premio, infatti, quest’anno sarà assegnato a Luisella Costamagna, la giornalista che con il reportage ‘Parole come ferite’, ha raccontato la vita quotidiano di un centro antiviolenza per donne”. (dp)