Il 20 novembre è il Giorno della memoria delle vittime transgender nel mondo. L'associazione AIT di Firenze e la Comunità di Base delle Piagge ritengono importante aderire a questa iniziativa di livello internazionale e promuovono per la città di Firenze una veglia di ricordo e di memoria, che si terrà domani 20 novembre alle ore 18 presso la Comunità di Base delle Piagge, al Centro sociale il Pozzo, con la presenza di Don Alessandro Santoro.
Alla Comunità delle Piagge appartiene Sandra Alvino, presidente dell'associazione AIT e amica e sorella della nostra comunità...
di lei abbiamo raccontato la storia nel libro "Il volo - la mia vita: ieri uomo, oggi donna; storia di metamorfosi e di lotta" e attraverso di lei abbiamo capito i soprusi, le violenze e la mancanza di diritti che, ancora oggi, persone come lei sopportano e subiscono. Domani accenderemo una candela per ognuna delle persone nel mondo morte e uccise per colpa del pregiudizio, della cattiveria e dell'ostracismo assurdo di questa società.
Vi aspettiamo tutti per ridare, insieme, forza e sostegno a chi non molla e chiede il diritto di vivere per quello che è.
Don Alessandro, che con la sua comunità accoglie questa veglia, si augura, come ha scritto nella prefazione del libro "il volo", che "...ognuno impari a rivolgere i suoi occhi verso le tante Sandre che abitano le nostre strade e che possa riemergere la necessità di restituire dignità e nome a queste vite dilaniate dalla violenza dei nostri silenzi, dei nostri qualunquismi, dalle nostre presuntuose verità."