Tramvia: da mercoledì 21 novembre il tram in piazza della Repubblica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2007 21:46
Tramvia: da mercoledì 21 novembre il tram in piazza della Repubblica

Firenze, 19 Novembre 2007- Sono iniziate oggi le operazioni di allestimento del convoglio della tramvia in piazza della Repubblica. Si tratta della terza tappa del tour del tram Sirio che dopo piazza Bambine e Bambini di Belsan nell'ambito del Festival della Creatività si è spostato a Scandicci. Il convoglio sarà visitabile da mercoledì 21 novembre. "Vista l'ottima accoglienza ricevuta nei luoghi dove il primo modulo del Sirio è stato già esposto - spiega il vicesindaco Giuseppe Matulli -, abbiamo deciso di collocarlo in una zona della città particolarmente frequentata soprattutto in occasione dello shopping natalizio.

Sarà questa l'occasione per entrare dentro il tram, avere le informazioni sul progetto e di rendersi conto di persona non si tratta di un treno sferragliante ma un mezzo di trasporto moderno, compatibile con i centri storici delle città e che garantirà anche un elevato confort per i passeggeri oltre che collegamenti più efficienti e puntuali" conclude il vicesindaco.
«Se la tramvia deve finire in mostra almeno organizziamo un evento con tanto di pantografo, pali e cavi elettrici per far capire quale sarà il vero impatto di tale infrastruttura sul centro storico».

E' quanto sostiene il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi. «Troppo facile - ha aggiunto l'esponente del centrodestra - spendere soldi pubblici per mostrare una tramvia diversa a quella che veramente sarà. L'amministrazione dovrebbe ricordare che esporre i progetti della tramvia in piazza Bambini e Bambine di Beslan è costato ai cittadini oltre 100 mila euro e che tale scelta non è servita a far conoscere bene l'impatto di tale infrastruttura su Firenze. Per questo la nuova "passerella" si caratterizzerà come l'ennesima spesa inutile per un progetto dannoso e tanto contestato da molti fiorentini».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza