Banca CR Firenze lancia CartaSi Sipario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2007 14:43
Banca CR Firenze lancia CartaSi Sipario

Firenze, 14 novembre 2007- una carta di credito “etica” che abbina alle normali funzionalità di pagamento una caratteristica distintiva: la raccolta di fondi per la costruzione di una “Casa famiglia” per ragazzi con handicap intellettivo che verrà realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Sipario di Firenze.
La Carta è frutto dell’accordo tra CartaSi, Banca CR Firenze e Associazione Sipario, unite nel promuovere una delle prime carte etiche italiane, nata dall’incontro tra il mondo del credito e quello della solidarietà, dove Sipario opera da anni aiutando i ragazzi con handicap intellettivo e le loro famiglie.
La caratteristica di Carta Sipario, distribuita in tutte le filiali del Gruppo Banca CR Firenze, è di attivare un flusso di fondi a sostegno della costruzione della “Casa Famiglia”, destinata ad accogliere persone disabili in un ambiente stimolante per offrire loro adeguate opportunità di inserimento sociale.
L’obiettivo della Casa Famiglia, la cui creazione avverrà per gradi, è di poter disporre di un appartamento in cui i ragazzi abiteranno insieme ad operatori qualificati, inizialmente durante il giorno, fino ad un graduale inserimento per il pernottamento.

Nel periodo di soggiorno verrà programmato un vero e proprio percorso di autonomia adattato alle caratteristiche individuali di ogni persona disabile, al fine di rendere questa esperienza un’occasione unica di divertimento, socializzazione ed educazione.
Per reperire i mezzi necessari, Banca CR Firenze corrisponderà all’Associazione Sipario quanto riceverà per ogni carta emessa o rinnovata, mentre CartaSi riconoscerà all’Associazione lo 0,15% del valore degli acquisti effettuati con la Carta.

Con CartaSi Sipario si contribuirà quindi alla realizzazione del progetto semplicemente utilizzando la carta per le proprie spese.
A queste finalità etiche, CartaSi Sipario associa l’ampia spendibilità, l’affidabilità e l’economicità delle carte di credito di Banca CR Firenze-CartaSi. La carta è accettata in tutto il mondo grazie ai collegamenti con i circuiti Visa e MasterCard. “Con CartaSi Sipario la nostra Banca intende offrire alla clientela un prodotto di qualità che sia anche uno strumento di solidarietà e sviluppo sociale – ha dichiarato Lino Moscatelli, Direttore Generale di Banca CR Firenze – nel solco di una tradizione di intervento solidale che ha sempre caratterizzato fin dalla sua nascita la Cassa di Risparmio di Firenze, da tempo sostenitrice dell’Associazione Sipario”.

“Il Gruppo CartaSi è da anni impegnato a favore del sociale, rendendo possibili operazioni di raccolta fondi attraverso l’utilizzo delle carte di credito: per questo abbiamo creduto in CartaSi Sipario, perché è una carta che, oltre a garantire la qualità e i servizi tipici di CartaSi, offre la possibilità concreta di aiutare un’Associazione che da anni opera attivamente a sostegno di ragazzi con handicap intellettivo e ritardo mentale. - ha dichiarato il Direttore Generale Giorgio Avanzi - Siamo lieti di contribuire concretamente alla realizzazione del progetto Casa Famiglia”.
“Il nostro obiettivo con la costruzione di questa “Casa Famiglia” – ha spiegato Marco Martelli Calvelli, Presidente dell’Associazione Sipario – è rispondere in modo efficace al problema abitativo con un progetto capace di rassicurare la famiglia del ragazzo portatore di handicap, che potrà così contare su una reale continuità affettiva”.
Banca CR Firenze SpA è a capo dell'omonimo Gruppo di cui fanno parte anche le Casse di Risparmio di Civitavecchia, La Spezia, Orvieto e Pistoia, ed ha partecipazioni in società come Findomestic Banca, leader nel credito al consumo.

Quotata alla Borsa italiana dal luglio 2000, Banca CR Firenze offre ai propri clienti un'ampia gamma di soluzioni personalizzate di natura bancaria, finanziaria, assicurativa, informatica e di credito al consumo, grazie anche alle sinergie realizzate con le società controllate e partecipate (Centrovita Assicurazioni, Centro Leasing Banca e Centro Factoring). Il Gruppo CartaSi, costituito nel 1985, è leader in Italia nel mercato dei sistemi di pagamento in cui opera offrendo a Banche e Aziende servizi di emissione e gestione delle carte di credito dei circuiti internazionali Visa e Mastercard e agli esercenti convenzionati servizi di card processing e gestione POS.
Il Gruppo CartaSi è costituito da una Holding operativa con funzioni di direzione e coordinamento, Si Holding S.p.A., a cui fanno capo 5 Società controllate: CartaSi S.p.A., Si Servizi S.p.A., Si Call S.p.A., Young Generation S.p.A.

e Carta Facile S.p.A.. Le 5 società operano in segmenti di business affini e complementari e garantiscono al Gruppo CartaSi una copertura totale di tutte le possibili esigenze delle Banche Clienti e dei Titolari di carte CartaSi.
«SIPARIO» - Associazione di Promozione Sociale - nasce nel 2003 per volontà di un gruppo di amici che hanno come obiettivo comune il miglioramento della qualità della vita di ragazzi con handicap intellettivo e ritardo mentale e delle loro famiglie.
Sipario si occupa di progettare, organizzare e gestire percorsi formativi e momenti di svago per questi ragazzi, e di promuovere una cultura in cui ogni persona abbia pari dignità ed il ruolo di ognuno sia integrato in quello degli altri.
L'Associazione non gode di alcuna sovvenzione ma opera grazie ai contributi dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ed alla generosità di numerose persone che la sostengono finanziariamente e moralmente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza