Come organizzare un evento sportivo, come progettarlo e come gestirlo al meglio, sia sotto il profilo del marketing e della sponsorizzazione che sotto quella della comunicazione. Sono i temi sui quali verterà il seminario “L’organizzazione degli eventi sportivi”, in programma venerdì 16 novembre (inizio ore 10) nell’Aula Magna del Dipartimento di Sanità Pubblica in viale Morgagni a Firenze. Promosso dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni Toscana e dal corso di Laurea Specialistica in Management dello Sport dell’Università di Firenze - in collaborazione con la Banca Monte dei Paschi di Siena – il seminario si propone di fornire indicazioni e consigli utili per la realizzazione di un evento legato al mondo dello sport.
Molti gli interventi in programma da parte di relatori di eccezione che approfondiranno i vari aspetti dell’organizzazione e della gestione di una manifestazione. I lavori avranno inizio con i saluti di Ernesto Rabizzi (presidente Coni Regionale Toscana) e di Giovanni Orlandini (preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia) mentre l’apertura del seminario sarà affidata a Francesco Conforti (direttore Scuola Regionale dello Sport Toscana). Seguiranno nell’ordine le relazioni di Patrizia Zagnoli (preside Corso Laurea Specialistica in Management dello Sport) su “La progettazione dell’evento sportivo”, quella di Riccardo Ingallina su “Organizzazione e gestione degli eventi agonistici” e di Elena Radicchi su “Il piano di marketing e il valore della sponsorizzazione”.
Nel pomeriggio interverranno anche Carlo Vellutini “Le modalità di comunicazione”, Mario Del Vecchio “Il Business plan dell’evento sportivo”, Lina Musumarra “Profili di responsabilità civile dell’organizzatore di eventi sportivi”. I contributi saranno intervallati da alcune preziose testimonianze. Nell’ordine, Sergio Martinelli (V. Presidente Soc. Atletica Virtus C.R Lucca), Patrizia Sega (Responsabile Settore Sponsorizzazioni ed Eventi Banca Monte deI Paschi di Siena ), Romano Boretti (Presidente Conte of Florence) Franco Morabito (presidente Ussi Toscana) e Ferdinando Minucci (General Manager Mens Sana Basket Siena).