Firenze, 14 novembre 2007 - Un Tavolo operativo che affronti il tema "Quale sicurezza?", iniziando dalla questione delle residenze, tra i movimenti cittadini che si riconoscono nell'Assemblea Autoconvocata e l'assessore comunale alla sicurezza Graziano Cioni. La proposta, emersa e avallata dall'assessore durante il confronto della settimana scorsa con Alessandro Santoro, prete delle Piagge, è stata approvata ieri sera dall'Assemblea Autoconvocata dei movimenti fiorentini nata dopo l'ordinanza dei lavavetri e promotrice del digiuno contro la deriva securitaria della giunta Domenici e per contrastare l'impostazione dei Patti di sicurezza governativi.
La richiesta fa seguito all'incontro della scorsa settimana alle Piagge tra don Alessandro Santoro e l'assessore Cioni. Quest'ultimo, parlando anche a nome dell'assessore delegato, Lucia De Siervo, aveva esplicitamente affermato la propria volontà di aprire un tavolo sulla questione delle residenze , ferma all'ordinanza del 13 giugno 2005. Una ordinanza di cui le associazioni e i movimenti chiedono da anni il ritiro. L'assemblea autoconvocata si riunirà nuovamente alle Piagge mercoledì 21 novembre alle ore 21.15.
All'ordine del giorno il tema delle residenze, la situazione della popolazione rom e l'avvio di un'inchiesta sul sistema assistenziale fiorentino.