E' uscito il nuovo numero dell'Altracittà: la partecipazione dal basso a Firenze al prezzo di un euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2007 22:31
E' uscito il nuovo numero dell'Altracittà: la partecipazione dal basso a Firenze al prezzo di un euro

Casa Luzzi, ovvero come una comunità di stranieri riesce a sopravvivere occupando un ospedale abbandonato sulle colline di Firenze. E' questa l'apertura del nuovo numero dell'Altracittà, edito dalla Comunità delle Piagge. Tre gli approfondimenti principali: il primo sulla neonata Rete per la difesa del territorio toscano che mette insieme oltre 150 comitati della regione; il secondo sul libro appena uscito 'Storia di un quartiere senza storia', un ritratto di famiglia delle Piagge per comprendere uno dei quartieri meno conosciuti della città.

Infine un'inchiesta su cosa sta succedendo alle persone uscite dal carcere ad un anno dall'indulto. Nel numero estivo dell'Altracittà anche la nuova legge regionale sugli appalti, la lotta contro l'inceneritore a Campi Bisenzio e il successo della strategia rifiuti sero a Capannori, l'altraeconomia di Sbilanciamoci, la marcia per la giustizia Agliana-Quarrata, il nuovo movimento della 'guerriglia verde', il disastro di Publiacqua che aumenta le tariffe fino al 30% e altre notizie dal mondo sommerso delle comunità fiorentine.

Il progetto Altracittà
Cinquemila copie, quattro pagine grande formato, un euro il prezzo di copertina.

Sono questi i numeri dell'Altracittà, il giornale della periferia edito dalla Comunità di base delle Piagge. Un mensile per narrare la realtà in maniera libera e indipendente dai poteri economici e politici con una linea editoriale in difesa dei beni comuni e della democrazia, per l'estensione dei diritti della persona, il sostegno alle esperienze virtuose di partecipazione. Il giornale ha l'obiettivo di raccontare la città di Firenze con una particolare attenzione al quartiere delle Piagge, il luogo dove è attiva dal 1995 la Comunità di base di Alessandro Santoro.



Come sostenere economicamente il giornale
Per sostenere questa esperienza di informazione indipendente costituita da giornalisti non professionisti è possibile abbonarsi, al costo di 10 euro per 11 numeri, con un versamento sul conto corrente postale 26306506 intestato all'associazione Il Muretto. E' aperto anche uno spazio pubblicitario per le imprese e le realtà che intendono veicolare i propri prodotti e servizi attraverso le pagine dell' Altracittà. La distribuzione del giornale avviene tramite abbonamento, presso alcune librerie del centro, durante gli eventi e gli appuntamenti della società civile, oltre che, naturalmente, alle Piagge.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza