Firenze, 13 novembre 2007- Cos’è il capitalismo personale? Il modo di fare impresa di coloro che concepiscono ancora la propria attività come un progetto di vita, quegli imprenditori che investono fortemente nelle proprie idee, nelle proprie capacità e competenze e non rinunciano mai ad innovare.
Dal 19 al 23 novembre Cna Firenze promuove la Settimana del Capitalismo Personale, evento unico nel suo genere con un ricco calendario di incontri finalizzati a promuovere il modello imprenditoriale di coloro che, con il proprio impegno quotidiano, assicurano il benessere e la crescita della società e, nel contempo, plasmano l’identità ed il profilo di un territorio.
La Settimana del Capitalismo Personale non è solo un rassegna ma una sfida per dar vita ad una “rivoluzione culturale” nel fare impresa, che guarda al futuro riaffermando i valori radicati nel passato.
Negli ultimi anni a dominare la scena è stata una tipologia di impresa sempre più orientata ad operare al solo scopo di conservare l’esistente, governata da “imprenditori conservatori” preoccupati principalmente ad affermarsi come retier. Questa tipologia di imprenditori non può più rappresentare un modello vincente della crescita.
Occorre tornare al tempo in cui essere imprenditore voleva dire rischiare, sempre e comunque, è necessario incoraggiare il modello di sviluppo rappresentato dal Capitalismo Personale.
Con la Settimana del Capitalismo Personale CNA Firenze intende riaffermare il valore morale ed economico di imprenditori che investono il proprio capitale, spendono le proprie competenze e le proprie relazioni, anche familiari, e ragionano in termini di sviluppo e innovazione. La Settimana del Capitalismo Personale si aprirà lunedì 19 novembre con l’evento dal titolo “Effetto Medici.
La creatività e l’innovazione nel fare impresa” ispirato all’omonimo bestseller di Frans Johansson - imprenditore e consulente di fama internazionale - durante il quale, partendo dal concetto chiave di intersezione, intesa come interscambio multidisciplinare di contributi provenienti da ambiti diversi dell’attività umana, si svilupperà una riflessione sull’apporto che tale approccio innovativo può fornire al nostro modo di fare impresa. L’esclusiva performance, organizzata da Openup Consulting nella prestigiosa Galleria dell’Accademia, all’interno della sala che ospita il David di Michelangelo, evocherà l’intersezione attraverso rappresentazioni artistiche e musicali, accompagnate da degustazioni di prodotti artigianali, dando origine ad un incontro unico di stimoli sensoriali.
Il fitto calendario di appuntamenti proseguirà per l’intera settimana con incontri e seminari dedicati ad alcune tematiche strettamente collegate all’imprenditoria e al suo sviluppo per concludersi venerdì 23 novembre con l’illustrazione del “Manifesto sui Diritti e Doveri della PMI” e la premiazione del vincitore del Bando di concorso con cui CNA Firenze ha voluto conferire un riconoscimento in denaro di cinquemila euro alle imprese di recente costituzione che hanno investito nella cultura dell’innovazione.