Vincent Warnier in concerto per i Mercoledì musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2007 13:52
Vincent Warnier in concerto per i Mercoledì musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Istituto Francese e Conservatorio Cherubini hanno unito le forze per invitare Vincent Warnier, “enfant prodige” dell’organo francese, giovanissimo già titolare della chiesa Saint-Etienne-du-Mont a Parigi e vincitore del Grand Prix de Chartres nel 1992. Il maestro Warnier sarà impegnato il 14 novembre ore 21 per “I mercoledì musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze” (c/o l’Auditorium di via Folco Portinari) in un concerto d’organo con musiche di J.S.

Bach [Preludio e fuga in sol maggiore BWV 541 / Dalla raccolta dei 18 corali di Leipzigtre versioni di “Allein gott in der Hoh sei Ehr”: BWV 662, BWV 663, BWV 664]; W.A. Mozart [Andante in fa maggiore KV 616 / Adagio per armonica di vetro KV 617 / Una piccola gigue KV 574 / Fantasia in fa minore KV 608]; V. Warnier, Improvvisazione su un tema dato. Giovedì 15 novembre sarà invece protagonista di un Seminario di improvvisazione organistica al Conservatorio Cherubini dalle 10.00 alle 17.00, con partecipazione gratuita.
Organista, compositore e docente, Warnier si divide tra il suo ruolo di organista liturgico, “che deve mettersi al servizio e integrarsi alle letture e ad alla messa” e quello di organista concertista che “al contrario deve avere lo stesso status di un pianista o di un violinista”.

“I giovani preti – chiosa Warnier – sono consapevoli che i canti dei fedeli da 40 anni a questa parte sono stati affidati ai peggiori compositori e che bisogna uscire da questa mediocrità… Alcuni, per fortuna, propongono altro; in Saint-Étienne-du-Mont per esempio amano la musica, non si accontentano del repertorio abituale e questo attira la gente. La liturgia deve essere un assaggio di Paradiso, così come le cattedrali, per la loro bellezza !”
Vincent Warnier si forma al CNR di Strasburgo (con Daniel Roth e André Stricker), al CNR di Rueil-Malmaison (con Marie-Claire Alain) e al CNSM di Parigi (con Michel Chapuis e Olivier Latry) dove ottiene numerosi premi.

Nel 1992 vince il primo premio d’interpretazione al Grand Prix de Chartres e inizia una carriera di concertista internazionale. Docente alla Sorbonne e all’Università di Poitiers, e dal 1997 è organista titolare della chiesa di Saint-Etienne-du-Mont. La sua discografia, che conta già 8 dischi, mostra l’eclettismo del suo repertorio: Bach, Mozart, musica francese del XX secolo, Gabrieli, Franck, Chailley, Landowski, Haendel, l'integrale de l'Orgelbüchlein di Bach, si alternano alle corali armonizzate in collaborazione con Jean Sourisse.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza