Tele_P@B: progetto di bilancio partecipativo on line

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2007 14:12
Tele_P@B: progetto di bilancio partecipativo on line

Entra nel vivo la fase operativa del progetto Tele_P@B, un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per favorire il rafforzamento della partecipazione della comunità locale alle scelte politiche attuate dall’amministrazione locale e per garantire maggiore efficienza e trasparenza. Il progettoTele_P@B coinvolge ventinove Comuni e tredici Comunità montane per un totale di oltre 161mila abitanti. Per ogni Comune, poi, è previsto il coinvolgimento di almeno cinque associazioni di cittadini. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre di più la popolazione nelle scelte dell’amministrazione comunale, con particolare attenzione per le decisioni che hanno un’immediata ricaduta sulla qualità della vita della comunità sotto l’aspetto sociale, economico e culturale.

Il progetto è nato all’interno di un contesto internazionale, dove la sperimentazione del bilancio partecipativo è una delle pratiche di democratizzazione più interessanti nella gestione urbana e territoriale. Il percorso partecipato prevede che le decisioni prese dall’amministrazione comunale vengano condivise con la comunità locale, con la possibilità di modificare l’attuazione della programmazione. Il percorso partecipativo, invece, nasce e cresce dal basso: le assemblee dei cittadini propongono i settori ed il tipo di intervento, l’amministrazione accetta i risultati dei lavori e valuta la sostenibilità, dopodiché le integra nel programma di mandato.

A differenza delle esperienze di Agenda21, infatti, questo progetto parte dal bilancio, inserisce i risultati dei lavori all’interno dei capitoli e li sostiene con impegni finanziari adeguati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza