La naturale prevenzione e terapia dell''influenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2007 13:27
La naturale prevenzione e terapia dell''influenza

Come può la medicina naturale aiutare il nostro organismo nella prevenzione e cura dell' influenza?
"Alimentazione ricca in frutta e verdura: le famose 5 porzioni al giorno -è la prima indicazione del dottor Fabio Firenzuoli, della UO Medicina Naturale, USL 11, Empoli- Tra gli alimenti aggiungere sempre aglio fresco alle insalate, mentre vitamina C naturale (Rosa canina) ed oligoelementi (Zinco e Rame) possono aiutare il nostro organismo. Evitare sempre i fattori di rischio come fumo, ambienti e comunità chiuse, mentre la pianta medicinale maggiormente utilizzata nella terapia dell'influenza, e per la quale esistono anche evidenze scientifiche, è l'Echinacea.

Si utilizzano le tre specie di Echiancea (pallida, purpurea ed angustifolia) in forma di estratto. La pianta è reperibile in molti integratori. Sono consigliati quelli che contengono estratti standardizzati nei principi attivi utili (polisaccaridi, polifenoli, ...). I soggetti allergici, quelli in terapia con altri farmaci dovrebbero prima consultare il proprio medico o farmacista. E' controindicata nei pazienti affetti da malattie autoimmuni. Quando invece occorra utilizzare l' Echinacea come medicinale il paziente può rivolgersi al medico che potrà fare una ricetta magistrale, ed il farmacista la preparerà con tutti gli accorgimenti del caso.

Altre piante medicinali immunostimolanti Astragalus membranaceus, Eleuterococcus senticosus, Uncaria tomentosa".
Il vostro medico poi saprà se e come integrare la medicina naturale ai trattamenti convenzionali (antivirali, vaccini, farmaci sintomatici).

Notizie correlate
In evidenza