Una serie di semplici esperimenti per favorire lo sviluppo sostenibile. Nell’ambito della “Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile” voluta in tutta Italia dall’Unesco, il Polo Scientifico dell’Università di Firenze e OpenLab organizzano in piazza del Comune a Sesto Fiorentino il percorso “Oggi compro aria buona” nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 novembre p.v.. OpenLab propone, in un gazebo messo a disposizione dal Comune di Sesto Fiorentino, una serie di esperimenti che coinvolgeranno i passanti per sollecitare la curiosità dei consumatori a sviluppare la consapevolezza di quanto la scelta giusta al momento dell’acquisto sia importante per la salvaguardia dell’ambiente e come un prodotto può influenzare la qualità dell’aria che respiriamo.
Gli esperimenti tratteranno principalmente di biotecnologie e chimica secondo il coordinamento delle dottoresse Gemma Benelli e Debora D’Addona: si parte dall’imballaggio dei prodotti che si trovano in un supermercato per ridurre al minimo gli sprechi, fino all’inquinamento del terreno, dal problema dei raggi UV e del buco dell’ozono (partendo dal DNA della banane per scoprire quanto viene influenzato dai raggi solari) fino al quotidiano spreco dell’acqua.
Da sottolineare che l’attività proposta da OpenLab è stata approvata ufficialmente dall’Unesco che ha scelto il Polo Scientifico dell’Università di Firenze per promuovere una cultura che possa accoppiare il progresso e il rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Le due giornate sono organizzate con la collaborazione di Unicoop e vantano il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.
“È con particolare piacere - ha affermato l’assessore all’economia Roberto Drovandi - che ospitiamo questa manifestazione alla quale abbiamo offerto il nostro patrocinio. Lo abbiamo deciso innanzitutto perché vogliamo ribadire l’alta considerazione che abbiamo del Polo Scientifico e Tecnologico, instaurando una forte collaborazione con OpenLab che da sempre si preoccupa di rivolgersi alla cittadinanza e in particolar modo a quella in età scolare. Inoltre, in questo modo, riaffermiamo il forte impegno dell’amministrazione verso l’ambiente che la manifestazione organizzata dall’Unesco del resto persegue; infatti come Comune siamo impegnati anche nella Giornata dell’Ambiente del 25 novembre voluta dalla Regione Toscana”.