Sentimenti, passioni e emozioni prendono vita attraverso parole, immagini, video e musica. Come? Con un blog che racconta del viaggio di uno scenografo e di una giornalista, entrambi fiorentini che si “trovano” per caso su internet e decidono, quasi per gioco e per sfida di intraprendere una "vacanza" alla scoperta dell’Italia. Paese dopo paese, tra mare e colline, tra tradizioni e sapori. Un viaggio “ A piedi nudi nell’amore”, il titolo del blog, un percorso quasi di soppiatto, per conoscere meglio e più da vicino le dinamiche dei sentimenti.
Un po’ come guardare attraverso il buco della serratura la vita di una coppia che nasce per fatalità. Ginevra, la protagonista è una trentenne bella, bionda, affascinante. Che soffre. Per amore. E sfoga la sua delusione e la sua rabbia con un post su un blog. Leonardo, protagonista maschile è invece davanti al pc alla ricerca di un viaggio che tocchi tutta l’Italia. Trova per caso il post di Ginevra. E trova pazzesco il fatto che una ragazza possa parlare d’amore su internet. Le scrive un commento.
E le lancia una sfida. "Cara Ginevra, ho letto il tuo post.. Smettila di stare a scrivere emerite cavolate sull'amore che nemmeno conosci e parti con me, in un viaggio indimenticabile alla scoperta dell'Italia. Tu che non conosci l'amore almeno imparerai a conoscere la tua terra". Un racconto web che parla con il linguaggio dei giovani, con le loro ansie, i loro pensieri, l’ incapacità a volte di incontrarsi e comunicare ma che esplode in continui messaggi di speranza. Con la curiosità verso un mondo e la sua gente tutti da spogliare, come un’arancia privata della sua buccia.
Per vederla dentro e guardarla a fondo, spicchio dopo spicchio. Scoprire anche i nostri territori, la nostra gente, le passioni di noi italiani. E non poteva che partire da Firenze, città natale dell'autrice Simona Bellocci, il viaggio di Leonardo e Ginevra, per toccare tappa dopo tappa tutta la nazione. Da Capri a Roma, da Genova a Laigueglia verso altre cento, mille, diecimila destinazioni, un’infinità di scorci non solo delle grandi città italiane ma anche dei piccoli centri. Angoli di mondo del Belpaese che fanno da quinte teatrali alle vicende dei due trentenni.
Tra dubbi e incertezze, tra verità e fantasia si sussegue la vita dei protagonisti. Post dopo post. Parola dopo parola. Un cocktail perfetto di curiosità, sentimenti e vita vera. La vita di tutti i giorni, percorsa a piedi nudi per sentire ogni zolla di terra, ogni centimetro di asfalto, ogni pietra, ogni filo d’erba bagnata calpestati nella nostra esistenza. Un romanzo in “rete” per fare “rete”, per esaltarsi con la magia del web e per appassionare migliaia di persone click dopo click.
Un viaggio a piedi nudi dell’amore, partito da Firenze e arrivato su internet.