La Provincia offre a migliaia di giovani l’opportunità di collegarsi a Internet sfruttando la possibilità offerta dalla rete a banda larga Wi-Fi allestita dalla Provincia di Firenze. Successivamente, nell’arco di due mesi, questa possibilità sarà estesa anche alle 500 società sportive del comune di Firenze. Questa la novità emersa oggi nel corso della conferenza stampa tenuta dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi e dall’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani.
All’incontro con i giornalisti erano presenti anche i presidenti delle Comunità montane del Mugello e della Montagna Fiorentina, Stefano Tagliaferri e Nicola Danti.
“Ci rivolgiamo in primo luogo alle società sportive perché coinvolgono migliaia di giovani: queste assoziazioni davvero fanno aggregazione e sono il settore più interessante per creare cittadinanza attiva – ha detto il Presidente della Provincia Matteo Renzi - Il progetto Wi-Fi consentirà alle società sportive di abbattere i costi e di velocizzare le comunicazioni tra gli associati”.
Entusiasta dell'iniziativa anche l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Eugenio Giani, che ha detto: “Internet sta diventando il principale mezzo di comunicazione e informazione tra i giovani.
Per loro usare la posta elettronica e consultare il web è una cosa normalissima: questo progetto semplifica la vita delle oltre 500 società sportive fiorentine. Ringrazio quindi il Presidente Renzi per questa bellissima iniziativa”.
La rete a banda larga parte ufficialmente dai territori delle Comunità montane. “Mai fondi pubblici sono stati spesi meglio: l'avvio della banda larga rappresenta per noi l'autostrada delle competenze e della comunicazione, per un territorio tipicamente escluso dalle innovazioni tecnologiche” afferma Stefano Tagliaferri, presidente Comunità Montana del Mugello, affiancato dal presidente della Montagna Fiorentina Nicola Danti: “Oggi vediamo il completamento di un grande progetto, che davvero è un servizio in più ai cittadini".