Firenze – “‘Suoni Riflessi’”, dopo cinque anni di esperienza, si conferma a pieno titolo come evento di alta qualità, capace di caratterizzare uno dei settori più avanzati della musica in Toscana, grazie ad una rassegna che incontra la letteratura, l’arte e la fiaba, con incursioni anche nel jazz”. Questa la forza del progetto “Suoni Riflessi”, secondo il consigliere regionale Enzo Brogi, che ha commentato il programma 2007. All’appuntamento di quest’anno, che offrirà otto intensi momenti musicali, ci saranno ospiti illustri come il filosofo Sergio Givone o il baritono Roberto Abbondanza, nonché pianisti eccellenti come Enrico Pieranunzi per il jazz e Piernarciso Masi per la misica da camera.
E ancora non dimentichiamo il concerto per i più piccoli, con le musiche di Dessau e Gershwin per i cartoni animati di Walt Disney da “Alice” e “Fantasia”, per avvicinare anche i bambini alla musica; le melodie saranno accompagnate dalla proiezione delle più celebri sequenze dei cartoni che hanno fatto sognare intere generazioni. “Nei cinque anni di attività della rassegna fiorentina ‘Suoni Riflessi’ non è certo venuta meno la curiosità e la ricerca di nuove contaminazioni interdisciplinari, per fruire la musica in modo nuovo e per allargare il nostro pubblico, che è sempre più numeroso e vario”, ha affermato Elesabetta Meucci, presidente di Nuovo Contrappunto.
Da qui la soddisfazione per i risultati raggiunti, espressa anche dal direttore artistico Mario Ancillotti: “Presentiamo otto momenti musicali seguendo la nostra filosofia, ovvero ricercando le radici comuni dell’uomo attraverso le arti”. Gli appuntamenti si terranno dal 28 ottobre al 2 dicembre in tre luoghi diversi: Sala Vanni, Sala Ente Cassa di Risparmio e Cattedrale di Fiesole. La rassegna è realizzata grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Provincia e dell’Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori.
Alla conferenza stampa in Consiglio regionale hanno partecipato tra gli altri Giovanni Palumbo e Luana Bigi, rispettivamente della Provincia e del Comune di Firenze. (ps)