23 ottobre 2007- “Chianti & marketing territoriale: progetti attuati e da realizzare”. È questo il tema del convegno organizzato dal Consorzio Eurochianti, insieme agli otto comuni del Chianti senese e fiorentino (Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa) che si terrà domani, mercoledì 24 ottobre, alle 15.30 a Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga. “L’incontro – afferma Franco Agnoletti, presidente di Eurochianti - si configura come una tavola rotonda aperta al pubblico, alla quale parteciperanno esperti del settore marketing e turistico toscano e vari rappresentanti del mondo istituzionale a livello regionale, provinciale e locale che ringrazio fin d’ora per l’adesione e la sensibilità mostrata alle esigenze del nostro territorio”.
“L’iniziativa – spiega Agnoletti - mira a fornire due occasioni, l’una di presentazione, l’altra di confronto.
Saremo lieti infatti di illustrare contenuti e obiettivi del nuovo sito georeferenziato www.chiantilive.org curato dall’architetto Antonio Capra. Un nuovo portale che intende mettere in luce attraverso il linguaggio multimediale le peculiarità, le tipicità del territorio Chianti in termini paesaggistici, architettonici, gastronomici e culturali. Le possibilità georeferenziali e l’osservatorio puntato a 360 gradi su un territorio di alto pregio, come quello chiantigiano, che necessita di costante attività di promozione e comunicazione, aggiornata e adeguata, sono gli elementi di novità e i punti di forza di questa nuova proiezione virtuale che racconta e descrive l’area del Chianti, mettendone in risalto gli aspetti anche meno noti.
Abbiamo previsto una sezione dedicata ai manufatti minori, illustrati anche attraverso un’ampia e capillare photogallery. L’altro obiettivo è quello di giungere ad una sintesi delle posizioni espresse dai relatori con i quali sarà possibile fare il punto della situazione sotto il profilo economico e delineare le prossime direzioni che intraprenderà il territorio. Quello che mi auguro è che da questa iniziativa emergano prospettive precise e la volontà comune nel valutare nuove modalità di valorizzazione del territorio che ha bisogno di lanciare ponti solidi verso il futuro”.
Parteciperanno al convegno gli otto sindaci del Chianti, Maurizio Semplici, Anna Maria Betti, Roberto Bozzi, Claudio Parigi, Marco Hagge, Luisa Zambon, Ornella Signorini e Stefano Fusi, Franco Agnoletti, presidente Eurochianti Scrl, Alessandro Tortelli, direttore Centro Studi Turistici Firenze, Tiziano Cappellini, Marketing Banca del Chianti Fiorentino, Giovanna Folonari, assessore Turismo Provincia di Firenze, Pietro Roselli, assessore Agricoltura Provincia di Firenze, Mauro Mariotti, assessore Turismo Provincia di Siena, Claudio Galletti, assessore Agricoltura Provincia di Siena, Paolo Cocchi, assessore Turismo Regione Toscana.