(Firenze, 21 ottobre) Non c’è due senza tre e i Viola, vincono il terzo derby consecutivo. Dopo aver sconfitto Empoli e Livorno, oggi hanno avuto ragione di un Siena velleitario e presuntoso. I senesi hanno giocato il derby senza lo spirito che caratterizza questo tipo di partita. Hanno permesso alla Fiorentina di giocare come preferisce: palla a terra ,gioco veloce sulle fasce e il risultato è stato tre a zero per i Viola. Deve essere,comunque, sottolineato, come attualmente la Fiorentina giochi un ottimo calcio, un gioco divertente che è nel contempo efficace.
Oggi la Fiorentina ha davvero divertito ,con giocate di prima ,spunti tecnici notevoli, e una grande coralità di squadra. I Viola sono al momento , come gioco, una tra le migliori squadre italiane. La cronaca del derby ,giocato in una giornata fredda e ventosa, vede una serie di azioni, con Montolivo in evidenza già al terzo minuto con un tiro dalla lunga distanza .Al sesto bel cross di Pasqual :Pazzini di testa stacca bene, ma il pallone va alto .La Fiorentina ha in mano la partita. Il Siena si fa vedere con un contropiede di Maccarone, il migliore dei Bianconeri, ma è la Fiorentina che ,da grande squadra gioca in scioltezza e al 16’ va in vantaggio.
Liverani lancia,il pallone si impenna, Semioli di testa offre un assist a Pazzini che stoppa di petto e segna in semirovesciata un goal straordinario. La Fiorentina continua ad attaccare: al 26’ un bel contropiede di Mutu che serve Pazzini in area, Eleftheropoulos ribatte e Semioli ci prova dai 20 metri sfiorando la traversa. Arriva anche il secondo goal viola. Azione da manuale: Montolivo lancia Pasqual sulla fascia che serve Pazzini in area con uno splendido cross rasoterra. Il centravanti serve Mutu con un bellissimo colpo di tacco che il rumeno piazza nell'angolino senza difficoltà.
Sul finire del tempo è Donadel a provare con un gran tiro dalla distanza ad incrociare sul secondo palo ,che Eleftheropoulos mette in angolo. Si va al riposo sul due a zero, soddisfatti del gioco dei Viola. Nella ripresa ,dopo un inizio un po’ stentato si fa vedere il Siena. Maccarone dopo un contrasto con Dainelli si trova a tu per tu con Frey che respinge con grande stile la sua conclusione. Bella punizione di Galloppa che esce di poco sull'angolo sinistro della porta di Frey. La Fiorentina sembra rilassarsi un po’ troppo ed ecco Prandelli ,avvertendo questo calo di tensione, intervenire con due sostituzioni: Vieri per Pazzini e Gobbi per Montolivo.
Mossa perfettamente riuscita. I due entrati sembrano dare la giusta scossa e ,dopo un tentativo di Vieri,che di testa sfiora la rete,la Fiorentina chiude la partita. E’ il settantunesimo, quando Mutu apre il contropiede verso Semioli che ,dal limite dell'area taglia un rasoterra per Vieri che di sinistro infila il 3-0 . La partita finisce dopo un inutile recupero. I Viola adesso pensano alla partita di coppa Uefa col Villareal. Siamo consapevoli che sarà una gara difficile, ma se la Fiorentina metterà in campo il gioco e la personalità mostrata oggi al Franchi, siamo certi che otterrà un risultato positivo.
Nel dopo gara un Prandelli visibilmente soddisfatto ha commentato: "Abbiamo accorciato la squadra, evitando i calci lunghi e i rilanci, quindi la squadra si è espressa bene. Il goal di Pazzini è frutto del grande lavoro fatto in questi giorni. Ha fatto molto bene cercando di inserirsi nelle situazioni che si creano. Non siamo un outsider per lo scudetto, le grandi troveranno presto un passo da grandi. Noi cerchiamo solo di crescere e fare anche esperienza in Europa. Il Villareal è il nostro prossimo obiettivo e scenderemo in campo con la squadra migliore contro una formazione di quel tipo.
Vogliamo giocare con grande intensità e 'bene' anche nelle difficoltà. Anche in vantaggio dobbiamo continuare a giocare in un certo modo e lo abbiamo fatto. Le grandi squadre ci hanno lasciato possesso palla e abbiamo anche trovato delle difficoltà, ma è normale". "Ci godiamo la posizione e sono molto contento della rete". Questo il commento a caldo di Giampaolo Pazzini:"La squadra ha giocato una gara molto determinata. Mi è piaciuto l'atteggiamento di tutto il gruppo ,ora ci godiamo anche la posizione di classifica e poi vedremo.”
Alessandro Lazzeri
FIORENTINA - SIENA 3-0
Fiorentina: Frey, Potenza, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Donadel, Liverani, Montolivo (19' s.t.
Gobbi), Semioli (33' s.t. Jorgensen)i, Pazzini (19' s.t. Vieri), Mutu. A disp: Lupatelli, Kroldrup, Balzaretti, Gobbi, Osvaldo, Vieri. All: Prandelli.
Siena: Eleftheropoulos, Rossettini, Portanova, Loria, Grimi, Jarolim (16' s.t. Codrea), Vergassola, Galloppa, Locatelli (24' s.t. Bucchi), De Ceglie (24' s.t. Forestieri), Maccarone. A disp: Manninger, Chiesa, Alberto, Bertotto. All: Mandorlini.
Arbitro: Damato di Barletta
Reti: 15' Pazzini, 30' Mutu, 26' s.t. Vieri,
Note: Angoli 5-4 per la Fiorentina.
Ammoniti Jarolim, Loria, Maccarone.