Firenze – “Francesco dei Medici, Bianca Cappello fu vero amore? Intrighi alla corte medicea”. Questo il titolo del primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicato ad illustri personaggi del passato, che si terrà in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, giovedì 18 ottobre alle ore 17.00, con il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini.
“Con questa iniziativa vogliamo rileggere i personaggi del passato in chiave attuale – spiega Anita Tosi, relatrice e presidente del movimento culturale fiorentino ‘Il Cenacolo’ – per rivisitare e avvicinare a noi, in modo originale e vivace, tante personalità che hanno caratterizzato la nostra storia”.
A dare il “la” alle conferenze, che avranno cadenza mensile, saranno Francesco I dei Medici e la consorte Bianca Cappello, giunti agli onori della cronaca in seguito alla ricognizione paleo-patologica sulla famiglia, che di recente ha portato ad individuare le vera causa della morte dei granduchi di Toscana - intenzionale per progressivo avvelenamento - avvenuta per entrambi il 19 ottobre 1587 a poche ore di distanza. Il ciclo di incontri proseguirà nei mesi successivi rivisitando Dante Alighieri, Giuseppe Garibaldi ed Anita.
Il prossimo anno l’attenzione spazierà dalla Duse a Gramsci, passando dai Medici. Alla fine di ogni appuntamento ci sarà sempre un momento conviviale, quindi un vero e proprio “cenacolo”, per arricchirsi e crescere culturalmente. (ps)