Firenze - Le vicende militari e politiche della riconquista di Firenze da parte dei Medici dopo la parentesi repubblicana, sono ricostruite nel libro di Alessandro Monti che sarà presentato lunedì 1° ottobre in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi alle ore 17.00. Insieme a Monti, interverranno il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, autore della prefazione al volume e Fabrizio Nucci, direttore di "Nuova Toscana editrice", specializzata nella storia regionale toscana che edita il volume.
Nel libro, il cui titolo completo è "La guerra dei Medici. Firenze e il suo dominio nei giorni dell'assedio (1529-1530). Uomini, fatti, battaglie" si ripercorre la campagna militare che Papa Clemente VII - esponente della dinastia dei Medici - intraprese con l'aiuto dell'imperatore Carlo V, suo alleato dopo la riconciliazione seguita alla rottura per l'episodio del sacco di Roma. Un periodo, lungo undici mesi, fatto di virtù civiche, duelli, tradimenti, stragi, che portò alla sconfitta della Repubblica fiorentina e restaurò il principato mediceo, preludio al futuro Granducato.
Il lavoro di Monti colma un vuoto storiografico di ottanta anni, vale a dire il periodo intercorso dagli ultimi studi, in occasione del quattrocentesimo anniversario dell'episodio. Alessandro Monti, è fiorentino, giornalista professionista, lavora per l'agenzia Toscana Daily News e collabora con le riviste Microstoria e D'Ex Toscana. Ha già pubblicato altri due volumi di tema storico.