In Versilia la settima edizione di Spumantia
Appuntamento domenica 21 ottobre al Piemonte di Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2007 18:11
In Versilia la settima edizione di Spumantia<BR>Appuntamento domenica  21 ottobre al Piemonte di Viareggio

Spumantia 2007 si terrà domenica 21 ottobre presso il Centro Congressuale della Versilia – Principe di Piemonte, Viale Marconi, 130 Viareggio. La rassegna dedicata alle migliori bollicine d’Italia organizzata da Ais, Associazione Toscana Sommelier nella Delegazione Versilia, è nata per presentare e promuovere al grande pubblico le eccellenze spumantistiche. Oltre ai banchi d’assaggio di oltre quaranta firme delle bollicine italiane provenienti da tutta Italia con più di 150 tipologie di spumanti in assaggio libero, si terranno degustazione guidate di spumanti italiani condotta dal delegato Ais di Pistoia Roberto Bellini (Ambasciatore dello Champagne d’Italia).
È in programma alle 16.30 una tavola rotonda, moderata da Massimo Lucchesi Presidente dell’ordine dei giornalisti della Toscana, che avrà come tema: “Le caratteristiche degli spumanti italiani”.

Saranno presenti: Etile Carpenè Presidente Carpené Malvolti, che tratterà il tema del mercato degli spumanti italiani all’estero ed i futuri scenari dell’export, Giampietro Comolli, direttore del Forum Spumanti d’Italia che interverrà sul mercato degli spumanti in Italia e Roberto Bellini (esperto e membro del consiglio nazionale Ais) sulle caratteristiche degli spumanti italiani.
Ancora per i soli soci Ais, è la degustazione bendata - prevista per le ore 18 - di sei spumanti italiani con relativa scheda da compilare.

Chi avrà individuato il maggior numero di risposte esatte si aggiudicherà il trofeo “Spumantia Podium”, messo in palio da Carpenè Malvolti. La manifestazione, aperta al pubblico (ore10 – 19:30) con un biglietto di ingresso di euro 10; per i soci Ais l’ingresso è gratuito.
Il Presidente Ais Toscana Osvaldo Baroncelli ed il delegato Ais Versilia Andrea Balzani affermano come questa manifestazione è una occasione unica per promuovere e valorizzare il mondo delle bollicine di qualità, in un viaggio attraverso l’Italia, da nord a sud, con il vantaggio di averle concentrate in un solo appuntamento.

Collegamenti
In evidenza