La crisi subprime investirà anche gli assicurativi? FonSai tiene

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2007 10:40
La crisi subprime investirà anche gli assicurativi? FonSai tiene

L'"uragano subprime" e la crisi immobiliare statunitense sui titoli finanziari, da giugno alla fine di agosto, hanno interessato anche il settore assicurativo italiano che ha perso il 12% dei propri valori di borsa. Tra le compagnie assicurative nostrane si distingue opsitivamente la fiorentina Fondiaria-SAI che nei giorni scorsi ha deliberato la proposta di un Prestito Obbligazionario Subordinato Irredimibile per un importo fino a massimi di Euro 750.000.000.
Fra l'altro in queste settimane il Gruppo Fondiaria Sai sta offrendo Grand Prix, la nuova polizza Index Linked, un prodotto finanziario assicurativo, di durata 6 anni, realizzato per far crescere il risparmio anche in caso di andamenti negativi dei mercati.

Grand Prix prevede dopo un anno il pagamento di una cedola pari al 5% e negli anni successivi - a fronte del risultato della gara di Grand Prix - il pagamento di una cedola del 7,30%. Ogni anno successivo al primo, se la gara non viene vinta, è pagata comunque una cedola pari all’1,30%. L’indice Dow Jones “Eurostoxx Select Dividend 30”, rappresentativo delle azioni con i più alti dividendi sulle piazze finanziarie area Euro, è in gara contro l’indice DAX, l’indice principale della borsa tedesca.

Una gara che, se vinta, dà la possibilità a chi ha sottoscritto Grand Prix di ricevere una cedola pari al 7,30%, altrimenti viene pagata una cedola dell’1,30%. E la gara continua l’anno successivo. L’offerta di Grand Prix termina il 5 novembre 2007.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza