Wine Tour Cup il 9 giugno al Versilia Golf Club (Lucca)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2007 14:24
Wine Tour Cup il 9 giugno al Versilia Golf Club (Lucca)

Sabato 9 giugno tappa in Toscana per la quarta edizione della Wine Tour Cup, il Torneo di GolfTurismo organizzato da Città del Vino e Coldiretti. La sfida si giocherà sul green del Versilia Golf Club (Lucca). Coldiretti Lucca partecipa all’evento sportivo con un proprio stand istituzionale, dove verranno presentati prodotti tipici lucchesi, il miele e i biscotti di farro IGP della Garfagnana e di farina di neccio DOP della Garfagnana e naturalmente i vini di due aziende di Montecarlo, zona di produzione dell’omonimo vino: Fattoria Michi e Fattoria Vigna del Greppo.

Nello stand avrà un proprio spazio anche Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti che presenterà l’offerta agrituristica del territorio provinciale e regionale, offrendo in omaggio materiale informativo. Ai golfisti verranno date in omaggio la guida regionale “in Toscana l’Agriturismo” e la brochure “Itinerari di qualità in agriturismo”, una confezione assaggio di miele toscano e una confezione di biscotti di farro IGP e di farina di neccio DOP della Garfagnana.

Nel pomeriggio verrà organizzata una piccola degustazione di vino bianco Doc e Igt delle due fattorie partecipanti. La quarta Wine Tour Cup prevede 25 tappe di sport all’aria aperta, degustazioni di vini e specialità locali, incontri con i produttori e, tra le novità 2007, anche le fattorie didattiche per i bambini, chiamati a produrre pane, marmellate e altre specialità in 3 dei circoli coinvolti: a Margara (Al), Roma e Catania. Tutto questo fino al 23-25 novembre, data della finale, in programma quest’anno in Toscana presso il Golf Club Il Pelagone, in provincia di Grosseto.

In ogni tappa della WTC i golfisti potranno degustare i prodotti dei soci di Campagna Amica, della Coldiretti.  In soli tre anni di vita hanno partecipato alla Wine Tour Cup oltre 10 mila giocatori di golf e 1.500 aziende di vini e prodotti gastronomici. Sempre nel triennio 2004-2006 in Italia i campi pratica sono cresciuti del 33 per cento (75 nel ’94, 91 nel 2006), mentre gli iscritti alla Federazione Italiana Golf sono aumentati di circa il 10 per cento, da 76.717 nel 2004 a 84.117 nel 2006.

Numeri che confermano la crescita di interesse per questa disciplina anche in Italia e con questa crescono le occasioni di turismo sportivo ed enogastromonico nei territori del vino. I campi da golf della Wine Tour Cup sono situati al centro di aree dalla forte vocazione enogastronomica e turistica, in Comuni Città del Vino o nelle immediate vicinanze. A ogni gara sono abbinati infatti pacchetti turistici che comprendono la partecipazione al Torneo. “La crescita del circuito del golf nelle Città del Vino - dice il presidente Valentino Valentini - dimostra che l’abbinamento tra sport, salute, vino e turismo è una formula vincente per le strutture e i territori che le ospitano.

Nel 2007 golf e gastronomia saranno sempre più uno strumento per allungare la stagione turistica nelle Città del Vino partecipanti, questo ci consentirà di sviluppare le possibilità di contatto con nuovi e potenziali consumatori per le tantissime aziende che in questi primi tre anni ci hanno dato fiducia. Il torneo del golfturismo, come il turismo all’aria aperta, il cicloturismo, gli itinerari a piedi o a cavallo - conclude Valentini - è una tra le tante iniziative di sviluppo enoturistico locale organizzate da Città del Vino”.

“Unire lo sport al turismo enogastronomico rappresenta una grande opportunità al crescente numero di persone che vuole trascorrere il tempo libero a contatto e gustando i prodotti del territorio” ha affermato il Presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che “l’agriturismo con l’offerta di prodotti locali può contare su oltre 15mila strutture diffuse su tutto il territorio nazionale in grado di offrire ospitalità anche ai tanti ospiti stranieri appassionati di golf che vengono in Italia”.
Tra le novità dell’edizione 2007 c’è la presenza delle Fattorie Didattiche in tre sedi (Golf Club Margara, Golf Club Parco dè Medici, Golf Club Il Picciolo) , con il coinvolgimento dei bambini presenti nei circoli durante il torneo.

Le Fattorie Didattiche sono realtà agricole e agrituristiche nelle quali si vuole creare un rapporto diretto tra agricoltori, cittadini e consumatori; far conoscere l’agricoltura e i suoi prodotti; diversificare l’attività agricola; promuovere modelli di sviluppo sostenibile.
Quest’anno grazie alla partecipazione di Screwpull ai primi classificati di ogni gara saranno offerti in premio pregiati cavatappi: ai primi classificati il modello Roll Lever LM 400 sia satinato che opaco; ai secondi la Clef du Vin; ai terzi la scatola in plexi con il modello GS 300 Activ Ball.

Tra gli altri sponsor della Wine Tour Cup 2007, oltre alla Screwpull, anche Terranostra, Clef du Vin, Regione Siciliana, Comune di Andria (Ba), Ilg Travel, Pulitalia, Cordial Alberghi, Barco Capri, Banca d’Alba.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza