Firenze, 3 ottobre 2007- La cultura di pace, la convivenza, il riconoscimento dell’altro, il dialogo, il rispetto dell’ambiente e il consumo consapevole. Sono i temi a cui la facoltà di Scienze della formazione e il dipartimento di Studi sociali dell’Università di Firenze dedicano un corso di perfezionamento post laurea e quattro corsi di aggiornamento.
Il primo, “Formazione alla costruzione di una cultura di pace e alla mediazione dei conflitti a scuola”, per laureati, gli altri - “Convivenza interreligiosa e vita quotidiana nella scuola”, “La nonviolenza spiegata ai bambini”, “Nuovi stili di vita, consumo consapevole e sviluppo sostenibile”, “La trasformazione costruttiva dei conflitti nella scuola” - aperti anche ai diplomati della scuola secondaria superiore.
I corsi, svolti a partire da gennaio 2008 in parte in presenza e in parte a distanza, hanno prevalentemente la forma di laboratori e attraverso metodologie interattive mettono in grado insegnanti, operatori sociali, laureati e studenti di affrontare le tematiche della complessità, della differenza e della conflittualità sociale.
giovedì, 21 novembre 2024 - 19:19