Firenze, 19/09/07- La nautica è un settore in decisa espansione, ma il momento di grande sviluppo economico che questo settore sta vivendo negli ultimi anni comporta, evidentemente, un incremento del lavoro cantieristico e il tema della sicurezza nei cantieri nautici è tornato ultimamente di prepotente attualità.
Cna Nautica lo affronterà domani, giovedì 20 settembre, a Livorno, in un seminario con inizio alle ore 17:30, presso la Sala convegni di CNA Livorno (via M.L. King 15), con un confronto tra imprese, esperti, addetti alla sicurezza nel cantiere e Istituzioni coinvolte nel monitoraggio della sicurezza stessa; nel corso del seminario verrà analizzata anche la normativa in materia di sicurezza nei cantieri nautici.
Il programma del seminario prevede, dopo i saluti di Giancarlo Gamberini di CNA Produzione Nautica, e di Daniele Giusti Presidente Cna Livorno, gli interventi di esperti:
- Enzo Cortesi, Presidente Cna Nautica, “Il punto di vista del subfornitore”
- Avv.
Prof. Cristina Pozzi, Professore di Diritto comunitario dei trasporti J.M. Università di Parma “Il quadro normativo in materia di sicurezza nei cantieri nautici”
- Avv. Prof. Carlo Golda, Professore a contratto di Diritto internazionale dell’economia Università di Genova “Profili penalistici della sicurezza del lavoro nei cantieri nautici”
- Dott. Massimo Bellavigna, Componente Consiglio di Amministrazione Riva SpA “Il punto di vista del Responsabile della sicurezza nel Cantiere”
- Comando Generale delle Capitanerie di Porto “Il punto di vista delle Istituzioni preposte al controllo”.