Il Convegno sull'Immigrazione organizzato dal Ministero degli Interni e dall'Anci si svolgerà domani e sabato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in cui i sindaci italiani e il governo discuteranno delle misure contenute nei Patti per la Sicurezza.
Sabato anche la giornata di mobilitazione che inizierà alle 9.30 in piazza San Marco, con il concentramento del corteo che muoverà subito dopo verso Palazzo Vecchio, sede della conferenza. La mattinata vedrà inoltre realizzarsi, sempre in Piazza Signoria, lo sciopero della fame a staffetta e lo spettacolo teatrale intitolato "La ballata dei lavavetri".
Tutte e tre le iniziative sono state concordate dall'assemblea autoconvocata dei movimenti, dalle comunità dei migranti e delle forze politiche cittadine, - dopo che avevano indetto il presidio di Piazza Libertà del 3 settembre scorso -, per contrastare l'amministrazione comunale e il governo.
Le tante realtà di base, le comunità dei migranti, le associazioni, le forze politiche che promuovono le manifestazioni di sabato 22 oltre al ritiro dell'ordinanza sui lavavetri e il rifiuto della cultura dei Patti per la Sicurezza promossi dal governo insieme alle amministrazioni locali, esprimono solidarietà ai migranti che tutti i giorni a Firenze e nel Paese vedono negati i diritti civili tipici di una democrazia, chiedono anche la cancellazione della legge Bossi/Fini, la chiusura dei CPT e la riconversione delle spese militari in favore di programmi di accoglienza e di nuove politiche sociali.