Risultato consolidato in crescita (+5,6%), premi lordi al +25% (grazie in particolare a Po e Novara Vita, con il lavoro diretto a +2%) sono di dati salienti del primo semestre 2007 di Fondiaria-SAI S.p.A.. Nei vari segmenti la compagnia fiorentina segna un -0,5% nell'auto, un +6,1% negli altri veicoli, uno +0,8% nel corporate, mentre il retail cresce del 9,6%. Nonostante un combined ratio a -0,3%, l'Ad Marchionni sottolinea l'ottima selezione realizzata nel portafoglio corporate non profittevole in particolari aree geografiche e in rapporto con gli enti pubblici, mentre cresce la raccolta del retail.
Marchionni afferma che il portafoglio di investimenti del gruppo non è esposto alla crisi subprime, mentre l'alta volatilità dei mercati di agosto ha prodotto effetti irrilevanti sulle gestioni Fondiaria SAI, grazie alla loro buona diversificazione.
Per il futuro prevede profitti derivanti dal ribilanciamento del business mix (bancassurance in particolare con il gruppo Banca popolare) e a fondi pensione e nuove index linked. Prevede il rilancio del canale diretto (un piano quinquennale per Dialogo) e nuove profittevoli opportunità offerte dall'indennizzo diretto (grazie alla società di nuova costituzione Presto e Bene Srl).
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la realizzazione anche con riferimento alle azioni di risparmio del programma di acquisto di azioni proprie già autorizzato dall’Assemblea del 30 aprile 2007.