Il termine phishing è una variante di fishing (“pescare” in lingua inglese). In ambito informatico il phishing è una attività truffaldina che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale. In effetti il ladro elettronico, attraverso un'e-mail contraffatta, “pesca” i dati finanziari e la password personale della banca online della vittima. La cronaca recente ci descrive casi di phishing che hanno una ben precisa vittima sacrificale delle loro azioni: l’home banking.
Da oggi è il turno di Banca CR Firenze.
Stiano attenti i clienti dell'istituto che stanno ricevendo una mail intitolata "Banca CR Firenze Comunicazione". La solfa è sempre la stessa:
Gentile CLIENTE, Nell'ambito di un progetto di verifica dei data anagrafici forniti durante la sottoscrizione dei servizi e stata riscontrata una incongruenza relativa ai dati anagrafici in oggetto da Lei forniti all momento della sottoscrizione contrattuale. L'inserimento dei dati alterati puo costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli art.
135 e 137/c da Lei accettati al momento della sottoscrizione, oltre a costituire reato penalmente perseguibile secondo il C.P.P ar.415 del 2001 relativo alla legge contro il riciclaggio e la transparenza dei dati forniti in auto certificazione. Per ovviare al problema e necessaria la verifica e l'aggiornamento dei dati relativi all'anagrafica dell'Intestatario dei servizi bancari.