L'assessore all'informatizzazione Lucia De Siervo informa che "in questi giorni dei truffatori hanno realizzato un sito identico a quello dell'AIL (associazione Italiana contro le leucemie), e lo usano per truffare chi vorrebbe fare una donazione all'associazione". "La tecnica è quella classica phishing - ha spiegato l'assessore - una mail che nella grafica è simile a quella dell'ente che si intende frodare, che invita a seguire un link per regolarizzare una certa situazione o, come in questo caso, ad effettuare una donazione.
Il link però non porta al sito web ufficiale dell'istituzione, ma ad una copia simile a quella ufficiale, ma controllata dal truffatore (phisher), che quindi può memorizzare i dati inseriti, che spesso sono quelli della propria carta di credito". "L'Ail sul suo sito www.ail.it ha pubblicato un appello che avvisa del tentativo di truffa ed invita tutti coloro che hanno ricevuto o riceveranno nelle prossime ore una mail ad effettuare donazioni all'associazione tramite carta di credito, di cestinarla immediatamente".
L'associazione ricorda che tutte le donazioni erogate a loro via web, devono passare tramite il loro sito alla pagina dedicata e che queste avvengono tramite Bankpass su connessione sicura https. L'Ail, in caso di dubbi o perplessità, invita a contattare la sede nazionale AIL al numero 06/7038601. "Tutti i tentativi di truffa sono da perseguire - ha sottolineato l'assessore De Siervo - questo però è particolarmente vile, perchè fa leva sulla generosità delle persone e su una una malattia.
In generale è sempre bene diffidare dei link nelle mail se questi riguardano soldi o dati riservati in genere". (mr)