Quest'anno il programma è concepito come un Omaggio alla Sicilia. L'evento letterario del siciliano Vincenzo Rabito con il suo Terra matta, al quale darà voce l'attore siciliano Vincenzo Pirrotta, l'uscita a settembre del libro che ha vinto il Premio Pieve - Banca Toscana 2006, scritto da Antonio Sbirziola, la presenza di Rita Borsellino come ospite d'onore di questa edizione, sono alcuni modi per dire grazie alla Sicilia per le straordinarie testimonianze che ci continua a regalare. Il programma è ricco di appuntamenti, a partire dalla serata di venerdì 14 settembre dedicata alla presentazione dei libri dell'Archivio, che registra, fra le altre presenze, anche quella di Melania G.
Mazzucco, appena confermata.
Gli aggiornamenti saranno sempre riportati nella pagina del sito internet che vi invito a visitare di tanto in tanto.
Sabato 15 settembre alle ore 11,00 Ginetta Fino e Pino Mainieri, finalisti all'edizione 2006, presentano uno spettacolo teatrale nato proprio lo scorso anno dopo la premiazione a Pieve, dal titolo Non mi ricordo. Li vedremo insieme in scena, tornati a recitare dopo che l'evento traumatico che ha tolto a Pino la memoria, li aveva costretti a rinunciare alla loro grande passione, il teatro.
Sempre sabato alle ore 15,00 Rita Borsellino incontrerà Nicola Tranfaglia, i giovani della Valtiberina e il pubblico del Premio Pieve per raccontare di mafia. Seguirà il consueto appuntamento durante il quale finalisti e lettori si conosceranno per la prima volta. Alle 21,00 Alberto Asor Rosa, Marino Sinibaldi e Vincenzo Pirrotta parleranno del caso letterario di Vincenzo Rabito alla presenza dei figli di Rabito e dei curatori del volume Evelina Santangelo e Luca Ricci. Seguirà un reading dello stesso Pirrotta tratto da Terra matta di Rabito, edito da Einaudi.
Domenica mattina alle ore 10,00 l'appuntamento fra i lettori di Pieve e i diaristi della lista d'onore, nel corso del quale si presenterà anche l'ultimo numero di Primapersona, il semestrale dell'Archivio diaristico. Domenica 16 settembre alle ore 16,30 Saverio Tutino consegnerà a Rita Borsellino, sul palco della premiazione, il Premio Città del diario 2007. La manifestazione Memorie in piazza, nella quale i finalisti e le loro storie verranno presentati al pubblico, sarà condotta da Guido Barbieri e Natalia Cangi e verrà trasmessa da Radiotre.