Il prezzo degli immobili di Firenze e provincia si prepara a calare ma, nel complesso, il mercato immobiliare cittadino sente la crisi meno della media nazionale. I dati emergono dal rapporto semestrale della Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, presente anche a Firenze con centinaia di agenti associati. In base ai dati del rapporto, nel centro storico di Firenze, il valore degli immobili oscilla da un minimo di 2500 euro al metro quadrato per un’abitazione da ristrutturare, a un massimo di 8mila euro, sempre a metro quadrato, per una casa nuova o ristrutturata.
In media, un’abitazione in buono stato nel quartiere 1, viene venduta a 3.500/5mila euro al metro quadrato, mentre le cifre calano progressivamente se ci si sposta verso la periferia. Nel complesso, dal 2005 in poi, i prezzi delle abitazioni, sia nuove che da ristrutturare, hanno subito a Firenze come a livello nazionale, una lieve ma costante flessione a ribasso, che però è terminata con l’inizio del 2007, con una stabilizzazione. Nei primi sei mesi di quest’anno, è aumentata del 5% dell’offerta di immobili in vendita fra Firenze e dintorni e il numero delle transazioni è salito del 4%, permettendo ai prezzi di stabilizzarsi, con un +3%.
Chi voleva acquistare casa risparmiando ha dunque fatto bene ad attendere. Per il secondo semestre del 2007, appena iniziato, è infatti previsto un nuovo e considerevole calo dei prezzi, più o meno intorno al 10%. Il fenomeno, sempre secondo le stime della Fiaip, dovrebbe oltretutto interessare in ugual misura ogni tipologia di abitazione: da quelle nuove, alle ristrutturate, passando per le abitabili, fino agli immobili da ristrutturare. Intanto, nei primi sei mesi del 2007, le abitazioni più richieste sono state a Firenze quelle di piccole dimensioni, fino a 60 metri quadrati (48% dei casi), seguite da quelle medie, ovvero dai 60 ai 120 metri quadrati (36% dei casi) ed infine dalle grandi, con oltre 120 metri quadrati di superficie (16%).
Ad acquistare immobili residenziali nelle agenzie Fiaip sono stati soprattutto italiani (84%), seguiti da cittadini comunitari (9%) e quindi da extracomunitari (7%). Ma lo studio della Fiaip ha analizzato anche tempi, modalità di vendita e il fenomeno dei mutui, ormai quasi imprescindibile per chi acquista una nuova abitazione. In media, il 76% di chi acquista casa a Firenze contrae un mutuo, mentre l’importo percentuale del mutuo stesso rispetto al prezzo complessivo di vendita è in media dell’87%.
Chi accende un mutuo lo attiva, sempre in media, per 25 anni e il tasso prevalente risulta quello misto, ormai preferito dai fiorentini al fisso e al variabile. Passando ai tempo di vendita, passano in media otto mesi fra l’assegnazione dell’incarico all’agenzia e la firma dell’atto notarile che sancisce il passaggio di proprietà della casa, mentre il divario fra il prezzo richiesto e il prezzo di vendita è del 12% circa.