Firenze, 25 Luglio 2007- "Per evitare ulteriori tagli degli alberi, sto valutando seriamente di presentare un esposto alla Procura della Repubblica - afferma il consigliere comunale di Forza Italia Jacopo Bianchi - in relazione all'abbattimento degli alberi per realizzare la tramvia, ed il sequestro dei relativi cantieri. Oltretutto vorrei ricordare che proprio questa giunta attualmente è indagata per reati contro l'ambiente.
Sono molto preoccupato per quanto prevede il progetto tramviario lungo altri
viali alberati di Firenze: viale Morgagni non è il primo ma neppure l'ultimo
viale interessato da massicci abbattimenti".
"L'ordine del giorno approvato ieri in Consiglio Comunale - conclude il
consigliere di Forza Italia - ci permette, adesso, di poter richiedere una
tempestiva ripiantumazione delle alberature abbattute sul territorio
fiorentino, dal momento che ne abbiamo testimonianza in via del Sansovino:
dopo due anni trascorsi dall'abbattimento dei pini ancora non sono stati
sostituiti".
"I cittadini che non si erano conto di cosa avrebbe realmente comportato la tramvia -spiega a Nove da Firenze la signora Agresti, residente in zona- Gli abitanti di Rifredi, del Sodo, Careggi, Careggi Alta, Castello sono infuriati ma pensano che ormai il destino di Viale Morgagni sia segnato per sempre! Non c'é stata chiarezza e l'amministrazione non si sorprenda se l'ondata di protesta arriverà come l'alluvione di Firenze fino ai piani più alti".
"Non intendo parlar male della cura del ferro -spiega Francesco Mencaraglia, consigliere PRC al Comune di Scandicci- intendo invece porre un problema su come certi medici ci somministrano la suddetta cura.
In data 15-11-2005 una delibera di giunta comunale (n. 232) segnala per il quadro economico della tranvia un costo di euro 211.319.184,03 (quadri A,B,D). Lo stesso quadro economico nella delibera 131 del 16.06.05 era di 195.273.723.34. In cinque mesi una crescita di 16.000.000 euro circa, pari a circa 3.200.000 al mese. Sempre lo stesso quadro economico nel maggio 2002 (delibera 153) era di 169.448.221,29 euro con una crescita in tre anni cira 26.000.000 di euro (un modesto valore di 700.000 euro al mese).
Visto l'andamento passato non ci resta che sperare che l'opera venga terminata al più presto e che, magari, qualcuno spieghi chi e come stima i costi dei progetti. Sono recentemente tornato sul tema con due interrogazioni (11 maggio sul numero di passeggeri garantito; 15 giugno su possibili costi extra). Dal 15.11.2005 ad oggi sono passati 20 mesi circa il che vuol dire (se sono valide le cifre di Matulli) 3,9 milioni di euro al mese o 300.000 euro al giorno. Abbiamo forse battuto il precedente record di incremento?".