Domani, martedì 17 anteprima in grande stile: ad inaugurare l’evento il Ministro dello sport e delle Politiche Giovanili, Giovanna Melandri, interverrà alla conferenza stampa d’inaugurazione del festival (Auditorium al Duomo, via Cerretani (FI), ore 17,30 - invitati tutti i giornalisti) e subito dopo sarà impegnata nella presentazione al pubblico del suo ultimo libro intitolato “Come un chiodo” (Donzelli) insieme allo stilista fiorentino Ermanno Scervino. Modera l’incontro il giornalista Enzo Bucchioni, l’appuntamento è Firenze, alla Feltrinelli di via de’ Cerretani, ore 18,30.
La stessa Libreria Feltrinelli sarà sede, ogni mattina dal 18 al 21 luglio alle 11, di eventi targati Italia Wave. Per il concerto inaugurale del 17 sera tutti al Teatro Verdi (e non nella terrazza di Piazzale Michelangelo come precedentemente annunciato) a partire dalle 22. Sul palco Nitin Sawhney che si esibirà assieme all’Orchestra Regionale della Toscana, musicando dal vivo “A Throw of dice”, film muto di Franz Osten. Una serata che marca subito l’aspetto internazionale del festival, con un appuntamento di grande impatto e particolarità artistica.
Ingresso libero.
Dal 18 luglio gli eventi si svolgono nell’area dell’Osmannoro sud (in via Lucchese) nel Comune di Sesto Fiorentino, a due passi da Firenze. Qui è nata una vera e propria cittadella del rock che attende un numerosissimo pubblico in un’immensa area di 15 ettari. A divertire il pubblico con la loro ondata di note, in arrivo Scissor Sisters, Mika, Css, Kaiser Chiefs, (chk chk chk) !!!, Casino Royal, Clap Your Hands Say Yeah, Yo Yo Mundi, The Good, the Bad & the Queen, The Hormonauts, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Avion Travel, Bob Geldof.
3 sono i palchi musicali (senza contare l’ElettroWave a pochi passi dall’area, nella suggestiva ex-Longinotti ): il Main Stage e lo Psycho Stage (i due palchi storici di Arezzo Wave) e la grande novità di quest’anno, il Global Stage, un terzo palco dove suoneranno gruppi del calibro degli Avion Travel, Sud Sound System, Krikka Reggae, Radiodervish, Orchestra di Piazza Vittorio e tanti altri.
Per non parlare della musica classica, che trova un nuovo orario e un nuovo scenario per farsi ammirare: il palco ClassicWave aprirà alle 2 di notte.
Ma non solo musica, per continuare la logica del festival e dare spazio a tutte le culture possibile: reading, workshop, conferenze, web 2.0. E ancora: teatro, cinema, cabaret, per passare in rassegna tutto il mondo magico dei bambini (è stata allestita un’area dedicata interamente ai più più piccoli – Luglio Bambino in partnership con l’aretina Fondazione Monnalisa Onlus), fino ad arrivare al fumetto, alla letteratura e all’ottava rima (al festival saranno presenti il collettivo di scrittura Wu Ming, Carlo Monni, l’inventore di Martin Mystère, Alfredo Castelli, Enrico Brizzi, Bryan Talbot e tanti altri).
Un totale di oltre 300 eventi, distribuiti in sei giorni. Trecentotrentasette eventi, per l’esattezza, con artisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Ce n’é per tutti i gusti e per ogni interesse nei 15 ettari di Italia Wave Love Festival. Tutto questo e molto altro di più ad ingresso gratuito. Basterà arrivare prima delle 21 (l’area dell’Osmannoro aprirà già la mattina dalle 10). Solamente dopo quest’ora sarà applicato un biglietto del costo di 10€, acquistabile alle biglietterie vicine all’ingresso.
Non c’è prevendita per i concerti.
A disposizione del pubblico, un’area campeggio proprio dentro il suolo del festival con tutti i servizi: ristorazione, bagni, docce, pronto soccorso. Importantissimo: è vietato l’accesso ad ogni tipo di animale.