Politiche Giovanili: giornata di lavoro in Palazzo Vecchio con la Fondazione Arezzo Wave Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2007 13:54
Politiche Giovanili: giornata di lavoro in Palazzo Vecchio con la Fondazione Arezzo Wave Italia

Sabato 5 Maggio il network nazionale della Fondazione Arezzo Wave Italia si riunirà a Firenze in Palazzo Vecchio per l’annuale incontro di preparazione del Festival e verifica delle attività svolte nel primo semestre dell’anno. Il network è composto da 34 referenti regionali che operano in ogni angolo d’Italia dialogando con le istituzioni territoriali di riferimento e attuando quelle che sono le linee guida dello statuto della fondazione Arezzo Wave Italia, aiutati in questo da 246 “antenne” in ogni Provincia.

Da 20 anni infatti una rete di responsabili regionali, collaboratori e operatori ad essi collegati operano in tutte le città capoluogo di provincia italiane e sono terminali operativi per la visione e la ricezione dei nuovi talenti e delle nuove forme artistiche monitorate dalla fondazione. Solo nel settore delle musiche attuali circa 2.000 tra band e Dj, Vj hanno partecipato ai concorsi e selezioni regionali organizzate dalla Fondazione Arezzo Wave Italia nell'anno in corso.
L’incontro di Sabato 5 Maggio, oltre ad essere un importante momento di confronto e di crescita per l’intera struttura della Fondazione, sarà ulteriormente arricchito dalla presenza di rappresentanti istituzionali delle varie Regionali d’Italia, in maggior parte provenienti dagli Assessorati alle Politiche Giovanili.
L’incontro, pensato e voluto dalla Fondazione Arezzo Wave Italia e il Comune di Firenze, è nato dalla necessità di istituire una comunicazione orizzontale e una progettualità condivisa a livello nazionale sull’importante ruolo della musica nelle politiche giovanili del nostro Paese.

A salutare i responsabili regionali della Fondazione e i rappresentanti degli Assessorati ci saranno il Sindaco Leonardo Domenici e l’Assessore all’Istruzione Pubblica e alle Politiche Giovanili Daniela Lastri che seguirà i lavori dell’intera giornata con l’obiettivo di porre le basi per costituire un network di amministratori pubblici delle Politiche Giovanili. A questo incontro prenderà parte anche l’On. Giovanna Grignaffini, Consigliere del Ministro Melandri per le Politiche Giovanili e capogruppo alla Commissione cultura della Camera, a testimonianza dell’impegno dichiarato su questo aspetto anche in sede Ministeriale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza