Daniele Silvestri ad Arezzo il 28 Giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2007 09:04
Daniele Silvestri ad Arezzo il 28 Giugno

Per l’ottavo anno consecutivo l’associazione “Concerto per un amico” organizza un importante evento con un artista di primo piano nel ricordo dell’amico “Camacho”: il prossimo 28 Giugno infatti Daniele Silvestri sarà ad Indicatore con un concerto straordinario che dal palcoscenico di Sanremo sta conquistando tutte le posizioni di classifica nelle radio e le platee di tutta Italia.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:30 ed il costo del biglietto sarà di € 13,00. All’interno dell’area concerto saranno allestiti stand gastronomici, banchini informativi di varie associazioni locali e spazi riservati all’intrattenimento di bambini con giochi gonfiabili.
L'associazione è nata dall’idea di un gruppo di ragazzi per ricordare un amico, Adriano Steccato da tutti detto “Camacho”, prematuramente scomparso a seguito di un incidente stradale, lasciando un vuoto profondo.

L’associazione è apolitica, apartitica, si basa sul volontariato ed è aperta a chiunque ne voglia far parte. Gli scopi sono quelli di ricordare l’amico “Camacho”, promuovere la sicurezza stradale e migliorare alcune realtà che ci circondano devolvendo i ricavi delle attività in beneficenza.
Questo gruppo di amici l’anno successivo alla scomparsa si è riunito in un comitato ed ha organizzato un concerto con i Nomadi, dei quali Adriano era un grande fan, denominandolo “Concerto per un Amico”.

La bella favola è così continuata per altri sei anni ed ha visto le partecipazioni di Edoardo Bennato, Premiata Forneria Marconi, Negrita (due volte), Paola Turci ed Enrico Ruggeri. Il ricavato delle serate ha permesso di donare sino ad oggi la cifra approssimativa di € 80,000,00.
Quest’anno un rinnovato e giovane consiglio direttivo ha preso la decisione di invitare Daniele Silvestri, giovane cantautore romano, profondamente impegnato nella tutela dei diritti civili e sociali. Nel 1995 Silvestri vince Sanremo Giovani partecipando al Festival tra le nuove proposte con “L'uomo col megafono”.

Riceve il premio "Volare" della critica per il miglior testo letterario. Il singolo successivo dal titolo “Le cose in comune” si aggiudica la Targa Tenco come canzone dell'anno. Entrambi i brani sono inclusi nell’album “Prima di essere un uomo”. Nell'ottobre del 1996 pubblica il doppio album Il Dado. Nella sua band figura anche Max Gazzè al basso. In questo album è contenuto uno dei brani più noti di Silvestri: “Cohiba”. Nel 1999 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano “Aria”, sulla pena di morte, e riceve il premio della Critica "Mia Martini" e quello per il miglior testo.

Pubblica il suo quarto album, Sig. Dapatas. Ad ottobre del 2000 pubblica “Occhi da orientale - Il meglio di Daniele Silvestri”. Nel 2002, torna al Festival di Sanremo con “Salirò“ ed ottiene un successo di pubblico strepitoso. Anche stavolta vince il premio della Critica "Mia Martini" e successivamente si aggiudica ben quattro premi all'Italian Music Award. Seguono due singoli, “Sempre di domenica” e “Il mio nemico”, inclusi in “Unò-duè”, il suo sesto album. Nel 2004 esce il suo primo live Livre trânsito, con l'inedita canzone “Kunta Kinte”, co-firmata da Frankie HI-NRG MC.

Recentemente, a Luglio 2006, si esibisce nel territorio aretino in occasione di Arezzo Wave (a cui aveva partecipato anche nel 1997). A Febbraio di quest’anno partecipa ancora al Festival di Sanremo con il brano “La paranza” che si propone già come tormentone dell’estate. E’ infatti il singolo più passato dalle radio e il più scaricato dal web.

Collegamenti
In evidenza