L’appuntamento è per oggi pomeriggio alle 17, a Torino. Walter Veltroni pronuncera' il tanto atteso discorso per dire sì alla candidatura a segretario del Partito Democratico. Nella sala sono attese circa 500 persone. Anche gli utenti di internet potranno seguire in diretta il discorso che il sindaco di Roma pronuncerà al Lingotto. Un discorso molto importante per il futuro del nascente Pd.
La candidatura a segretario di Walter Veltroni ha già prodotto uno scatto in avanti per la costruzione del Partito democratico.
I sondaggi parlano di un salto potenziale del 10 per cento che collocherebbe il Pd tra il 25 ed il 35 per cento. Una forza politica di queste dimensioni non esiste in Italia dalla fine degli anni 70. Si separano così i destini del governo e del nuovo partito. Il primo impegnato a rilanciare la propria azione attraverso l’impiego dell’extra gettito fiscale nell’aumento delle pensioni minime e nella riduzione della pressione fiscale, premesse di una finanziaria votata allo sviluppo ed alla redistribuzione della ricchezza.
Il secondo, primo ed imprescindibile puntello riformista del governo e della maggioranza di centrosinistra che deve realizzare il programma de L’Unione. Il Pd ha in ogni caso un orizzonte più ampio: unire i riformisti anche oltre le culture oggi impegnate nella sua costruzione ed in questo senso la leadership di Veltroni potrebbe riaprire tutti i giochi; riformare il sistema politico e riaffermare che il sistema maggioritario è il migliore per garantire stabilità e democrazia dell’alternanza.