Da Giancarlo Bosetti una 'guida' per conoscere lo spin doctor

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2007 09:55
Da Giancarlo Bosetti una 'guida' per conoscere lo <I>spin doctor</I>

“Eccoci giunti allo spin, all’oppio, all’additivo che i leader politici più ‘tossici’ (o i loro registi) usano per distogliere da perturbazioni negative, per deviare lo sguardo su cose favorevoli, per dissolvere il malumore, per entrare in sintonia con le emozioni sociali, e per produrre voti”.

Prende le mosse dagli esiti di due elezioni “Spin” di Giancarlo Bosetti (Marsilio Editori, 13 Euro): 2004, Stati Uniti d’America, 2006, Italia. E, dal più importante momento nella vita democratica di due nazioni, il direttore della rivista Reset e docente di giornalismo politico alla Sapienza trae spunto per presentarci lo spin doctor, figura nata con la professionalizzazione della politica, “di per sé foriera di miglioramenti” ma che rischia degenerazioni incontrando i vecchi vizi della politica.
Degenerazioni pericolose per governanti e governati.
Ecco quindi, pagina dopo pagina, svelati i dirty tricks, veri e propri colpi bassi in grado di ribaltare gli esiti di una votazione.

Valutato il comportamento dei principali tg durante l’ultima campagna elettorale tricolore (comportamento non trascurabile giacché il ‘tubo catodico’ è il principale mezzo d’informazione durante le campagne elettorali per il 77,3% degli italiani). Ancora, le strategie messe in pratica dagli uomini di Blair, l’importanza di una photo-op, l’evoluzione della tv nel vecchio e nuovo continente fino a giungere alle odierne rap news.
E per non subire lo spin, in chiusura di volume, le vie d’uscita proposte a spettatori-elettori, giornalisti e politici.

“Spin - Trucchi e tele-imbrogli della politica”
di Giancarlo Bosetti
Marsilio Editori, 13 Euro

Collegamenti
In evidenza