I ballottaggi non riservano sorprese in Toscana: l'Unione e la Cdl vincono rispettivamente a Pistoia e a Lucca. Tutto secondo le previsioni della vigilia. A Pistoia Renzo Berti, sindaco uscente del CS è confermato Sindaco della città e alla fine anche a Quarrata vince il centro sinistra. A Lucca, roccaforte del centrodestra, si conferma il Polo delle libertà.
"Consideriamo significativo che in Toscana si siano mantenute tutte le amministrazioni già governate dal centrosinistra, come Pistoia e Quarrata, e che si siano aggiunti ai comuni da noi governati anche Forte dei Marmi, Pontremoli, Montemignaio e Zeri, conquistati due settimane fa.
Dispiace per il risultato di Lucca, dove comunque abbiamo portato il centrodestra al secondo turno e il nostro candidato Andrea Tagliasacchi ha dimostrato di essere competitivo anche nel ballottaggio". Così, in una nota dell'Ulivo, Andrea Manciulli, segretario dei DS della Toscana, e Caterina Bini, coordinatrice regionale della Margherita, intervengono sui ballottaggi delle elezioni amministrative. "Questa tornata elettorale consegna quindi al centrosinistra un saldo positivo, in un momento nel quale il clima generale certo non ci ha favorito.
Queste elezioni ci hanno consegnato un segnale su cui riflettere e a seguito del quale dobbiamo intensificare sia la nostra azione amministrativa localmente nel rapporto con i cittadini, sia le prospettive del governo nazionale - continuano Bini e Manciulli -. Questo risultato ci deve stimolare a concentrarci sui prossimi obbiettivi con umiltà e determinazione. Niente è dato per scontato. Per conquistare la fiducia degli elettori dobbiamo costruire il nuovo Partito Democratico a partire dai territori, con un forte carattere federale: un partito grande che può dare al paese una stabilità e una certezza delle riforme necessarie per produrre risultati efficaci e tangibili per i cittadini".
“Oggi il Partito Popolare Europeo e i partiti che ne fanno parte hanno conseguito una netta vittoria alle legislative in Francia e Belgio e alle elezioni amminiztrative in Italia -commenta Guglielmo Picchi, Gruppo Forza Italia Camera dei Deputati- Il PPE avanza inarrestabile, mentre le sinistre sono in pieno stato confusionale.
Anche il progetto centrista di Bayrou è fallito come il partito democratico in Italia. La sinistra è in crisi di valori, mentre il centrodestra dimostra di avere valori di riferimento e soluzioni ai problemi credibili per l’elettorato moderato. Alla grande affermazione di Sarkozy in Francia e di Laterme in Belgio fa eco il grande risultato di Forza italia e della Casa delle Libertà in Italia dove si segnalano i successi di Latina, Lucca, Oristano, Parma e Matera, finalmente strappato al centrosinistra.
Il risultato è ancora più eccezionale se si considera la bassa affluenza che tradizionalmente punisce il centrodestra. Favilla e il centrodestra hanno vinto a Lucca per aver presentato un progetto politico credibile e di grande respiro che è stato in grado di attrarre tanti elettori della società civile e riavvicinare i tanti che alle politiche del 2006 avevano scelto il centrosinistra. Sono molto soddisfatto del risultato e spero di poter collaborare con la nuova amminsitrazione al rilancio dell’Associazione lucchesi nel mondo.
Un grazie deve andare anche ai tanti emigrati che sono rientrati per dare fiducia al Sindaco Favilla. Decisive per la vittoria sono state le due visite del presidente Berlusconi che hanno permesso alla città di essere protagonista a livello nazionale. Auguro a Favilla e a tutti i lucchesi che lo hanno votato un buon lavoro”.
Maurizio Dinelli – Coordinatore cittadino di Forza Italia – esprime grande soddisfazione per il risultato elettorale del capoluogo. “Il centrodestra ha dimostrato di saper presentare a Lucca un progetto politico che puntava all’allargamento della coalizione per poter raccogliere i tanti delusi di questa sinistra.
L’eccezionale collante durante la campagna elettorale è stato il Senatore Mauro Favilla, un candidato di grandissima esperienza politica.
I nostri elettori si sono riconosciuti in un programma serio, concreto e realizzabile.
La soddisfazione maggiore e il ringraziamento più sentito va ai lucchesi che hanno condiviso questo progetto e ci hanno dato la loro fiducia. Adesso festeggiamo, ma da domani, dovremmo continuare a lavorare per allargare il consenso che già è stato così ampio”.