I Bandierai degli Uffizi e il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina sfileranno per la città di firenze da Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria proseguendo per Via Calzaiuoli fino a raggiungere Piazza Duomo e meglio Piazza san Giovanni nella mattina del 24 giugno 2007 per san Giovanni patrono di Firenze.
Insieme al Gonfalone di Firenze e i propri vessilli, scortati dai Valletti e dagli Uomini d'Arme, con i rappresentanti politici della comunità fiorentina ed i costumi rinascimentali dell'epoca dei figuranti del Corteo Storico e dei Bandierai degli Uffizi - storici sbandieratori di Firenze, rievocheranno quelle ufficiali celebrazioni tenute durante il periodo storico in cui la repubblica fiorentina governava Firenze e dintorni, testimonianza del passato glorioso di una Firenze che fu.
Dopo la tradizionale offerta dei fiori, con la presenza di Sua Eminenza l'Arcivescovo di Firenze Mons. Ennio Antonelli si darà luogo alla donazione della "Croce di San Giovanni" in omaggio al Cardinale e al Sindaco di Firenze. Le Piazze del Centro Storico di Firenze, piazza della Repubblica, piazza della Signoria, Piazza del Duomo saranno teatro di varie e precise esibizioni dei Bandierai degli Uffizi, gli Sbandieratori Ufficiali del Calcio Storico Fiorentino e della comunità di Firenze nell'arco della stessa mattinata.
Un giorno di festa che i nostri sbandieratori vogliono dedicare a Firenze, al suo patrono e a tutti i cittadini.