a706211407-adotta-un-restauro-un-modo-per-sponsorizzare-siena

Adotta un restauro: un modo per sponsorizzare Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2007 14:07

21 giugno 2007- “Adotta un restauro” è la nuova iniziativa promossa dal portale “Aperto per Restauro”, il progetto di comunicazione web della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto, promosso in collaborazione con Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi, l’istituzione che ha finanziato l’iniziativa insieme ad ARCUS S.p.A.
La sezione speciale del portale, realizzato grazie alla tecnologica di Palomar New Media, consentirà agli utenti di adottare un restauro, donando una cifra simbolica.

La scelta di “sponsorizzare” così, Siena e il suo territorio, darà la possibilità a chi la compie, di accedere a molteplici benefici e agevolazioni per la partecipazione alle attività culturali e alle visite a luoghi e monumenti. L’iniziativa rappresenta un modo originale per porre l’attenzione sugli interventi di restauro già realizzati e in corso d’opera. Il tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico, diventa così uno strumento efficace di promozione dell’eccellenza italiana nel settore dei beni culturali e paesaggistici, con attenzione soprattutto ai nuovi mercati internazionali come la Cina, dove Siena con il suo straordinario patrimonio culturale può giocare un ruolo da protagonista.
E proprio nell’ottica di una sempre più proficua collaborazione tra Italia e Cina nel campo die beni culturali, “Aperto per restauro” è stato realizzato in lingua italiana, cinese ed inglese, come finestra informativa sugli eventi culturali e le iniziative a carattere scientifico nei due Paesi.

Una sezione del sito web in particolare è stata costruita come luogo d’incontro con il mondo dei beni culturali cinese. Al centro di questa area Siena e la città di Luoyang, con la quale è in atto una collaborazione in Rete, per la valorizzazione di siti e monumenti.

Il portale “Aperto per Restauro”
“Aperto per Restauro” è un sito Internet di nuova generazione, imperniato sulla disponibilità di strumenti e tecnologie di comunicazione interattiva che fanno uso, sinergicamente, di contenuti di varia natura.

Un progetto multimediale, dove ricostruzioni di sintesi, fotografie, testi, planimetrie e immagini video live realizzano un articolato sistema di comunicazione, al tempo stesso ricco di contenuti scientifici e piacevole da consultare. Una sezione specifica del sito è dedicata all’esposizione di un archivio video sui principali restauri in corso e sulle tecniche di conservazione più significative; archivio pensato e prodotto dalla Soprintendenza e accessibile a tutti gli utenti web. “Aperto per Restauro” non è solo uno strumento di studio e approfondimento fondato sulla ricchezza culturale della Soprintendenza, fonte ufficiale dei documenti e delle competenze scientifiche, ma è anche un progetto web pensato per una fruizione innovativa dei contenuti e per la creazione di una comunità web vivace e partecipe, in grado di sostenere un progetto di collaborazione attiva tra gli utenti e la città di Siena; progetto che coinvolge i visitatori del sito e le istituzioni senesi in un processo di forte interazione e di reciproco arricchimento.

La comunità Internet nata intorno al sito avrà poi modo di raccontare Siena e il suo territorio inviando, con un apposito form, le foto e i video da loro prodotti che, dopo essere stati moderati e approvati, saranno pubblicati in una apposita area web, e di dialogare con la redazione della Soprintendenza tramite il Blog del Restauro, che permetterà un vero e proprio confronto sui restauri più significativi e sulle tecniche di conservazione dei beni culturali. La comunità di appassionati d’arte e di studiosi costruita intorno al sito “Aperto per Restauro” è stata pensata anche per gli utenti della Cina che potranno partecipare al Blog e a tutte le iniziative previste per Siena e comunque promuovere analoghe attività di sostegno ai beni culturali a Luoyang e in altre città cinesi.

Il carattere innovativo dell’applicazione, la veste culturale del progetto di comunicazione e soprattutto l’autorevolezza e l’ufficialità della fonte scientifica assicurate dalla Soprintendenza, consentono di accreditare il sito “Aperto per Restauro” al ruolo servente dei tanti portali turistici sul senese e la Toscana. Grazie, infatti, ai flussi di dati prodotti dalla soluzione web queste presenze in Rete potranno inglobare nelle proprie pagine i contenuti culturali di alto profilo che, senza dubbio, ne arricchiranno l'offerta informativa, rendendoli più completi e quindi più attraenti.

Questa importante prerogativa di sostegno culturale, e di fatto di apporto di contenuti alle realtà web di promozione territoriale, rappresenta una ulteriore opportunità di visibilità del sito “Aperto per Restauro” che oltre a beneficiare della propria forza comunicativa di soluzione interattiva e innovativa per i beni culturali, potrà avvalersi della pubblicità indiretta offerta dalla Rete.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.